MENU

5 Luglio 2021

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Lead 2021. Oro per Sean Bailey e Janja Garnbret a Villars. Argento per Laura Rogora

CdM Lead Villars, luglio 2021. Foto: © 2021 Lena Drapella/IFSC

Nella finale maschile, il team USA conquista due medaglie su tre

Al termine di un fine settimana costantemente caratterizzato da tempo variabile, pioggia e umidità, la Coppa del Mondo IFSC di Villars, in Svizzera, si è conclusa con due entusiasmanti finali Lead, dove i rappresentanti del Team USA Sean Bailey e Colin Duffy hanno concluso rispettivamente al  primo e terzo posto.

Poiché nessuno degli otto partecipanti maschi ha raggiunto il Top, Sean Bailey – oro nel Boulder alla Coppa del Mondo di quest’anno a Salt Lake City, USA – ha chiuso con 38 punti, ed è ora l’unico scalatore  in grado di assicurarsi la medaglia d’Oro sia nel Boulder che nella Lead.
Alla sua prima finale Lead, Duffy si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 31+.

Il podio è stato completato dall’olimpionico tedesco Alexander Megos, che ha chiuso con 35+ e ha vinto la sesta medaglia di Coppa del Mondo della sua carriera.

Un secondo finalista tedesco, Sebastian Halenke, ha concluso al quarto posto con 26.5+; mentre lo spagnolo Alberto Gines Lopez si è piazzato quinto con 26.5, seguito dal francese Paul Janft in sesta posizione con 26, mentre i giapponesi Masahiro Higuchi e Zento Murashita hanno concluso in fondo alla classifica, rispettivamente al settimo e ottavo posto con un punteggio di 12 e 11+

I risultati completi della finale Lead maschile

CdM Lead Villars, 3 luglio 2021: podio Uomini. © 2021 Lena Drapella/IFSC

Nella finale femminile, dopo aver  entrambe raggiunto il Top del percorso, la superstar slovena Janja Garnbret ha prevalso sull’italiana Laura Rogora, grazie al suo miglior piazzamento in semifinale. È la quarta medaglia d’oro ai Mondiali su cinque partecipazioni nel 2021 per Garnbret, che ora sospenderà le competizioni per concentrarsi sulla preparazione per i Giochi Olimpici.

E’ la seconda medaglia in Coppa del Mondo per Laura Rogora; l’azzurra vinse la sua prima medaglia d’oro Lead a Briançon nell’agosto 2020, dove riuscì a battere la stessa Garnbret.

Il team USA ha concluso la serata con la medaglia di bronzo di Natalia Grossman – la quinta della stagione – che si è assicurata con uno splendido 42+.

Appena fuori dal podio,  la giapponese Momoko Abe, quarta con 40+, seguita dalla slovena Vita Lukan, quinta, anche lei con 40+. La bulgara Aleksandra Totkova  ha concluso in sesta posizione con 33+; la slovena Lucka Rakovec si è piazzata settima con 17+ e Mia Krampl, quarta scalatrice slovena in finale, si è piazzata in fondo alla classifica, sempre con 17+.

I risultati completi della finale Lead femminile

CdM Lead Villars, luglio 2021. podio Donne. © 2021 Lena Drapella/IFSC

Prossima tappa a Chamonix

La IFSC World Cup Series 2021 si sposterà ora a Chamonix, in Francia. La prossima Coppa del Mondo IFSC Lead  è, infatti, in programma dal 12 al 13 luglio.