L’atleta italiana conquista la sua quarta medaglia in Coppa del Mondo IFSC
Si è conclusa domenica sera a Chamonix, la tappa di Coppa del Mondo 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), dove 17 arrampicatori si sono sfidati nelle finali Lead.
La slovena Janja Garnbret, medaglia d’oro olimpica, ha conquistato la sua terza medaglia d’oro consecutiva in Coppa del Mondo Lead, mentre la gara maschile ha visto il ritorno dell’olimpionico ceco Adam Ondra, tornato al circuito di Coppa del Mondo con il botto, aggiudicandosi la vittoria.
Dopo aver festeggiato un grande traguardo con la 50ª medaglia in Coppa del Mondo all’inizio della stagione Lead 2022, Garnbret non ha mostrato alcun segno di rallentamento a Chamonix, superando tutte le vie, dalle qualificazioni fino alla finale di domenica sera. L’olimpionica ha così conquistato meritatamente la sua 52ma medaglia di Coppa del Mondo (*) la 35ma d’oro, 21 delle quali conquistate nella specialità Lead. Con questa ultima vittoria, Garnbret – due volte campionessa del mondo Lead, due volte campionessa del mondo Boulder e due volte campionessa del mondo di Combinata – ha vinto tutte e tre le Coppe del Mondo Lead di questa stagione.
Splendido argento ai piedi del Monte Bianco per l’olimpionica Laura Rogora, la stella azzurra dell’arrampicata sportiva. Con due straordinari top, raggiunti in semifinale e in finale, la 21 enne poliziotta romana è riuscita a “pinzare” tutte le vie per il podio, sfiorato nelle precedenti due prove in cui si era piazzata al quarto posto in entrambe le circostanze. Per Laura è la quarta medaglia in Coppa del Mondo IFSC, tutte vinte nella specialità Lead.
L’olimpionica Seo Chaehyun, della Corea del Sud, ha conquistato la medaglia di bronzo, salendo sul podio della Coppa del Mondo per la nona volta da quando è entrata nel circuito nel 2019. Anche l’olimpionica ha raggiunto il top del percorso, pur classificandosi terza in base al punteggio della semifinale.
Al quarto posto si è piazzata l’olimpionica austriaca Jessica Pilz, che ha ugualmente raggiunto il top, anche se ha mancato il podio in base al punteggio ottenuto nei turni precedenti. La giapponese Tanii Natsuki si è piazzata quinta con 45+, mentre le statunitensi Natalia Grossman e Brooke Raboutou, olimpionica, hanno raggiunto ciascuna 43+. Le due americane si sono classificate rispettivamente sesta e settima, sempre in base al punteggio ottenuto in semifinale. L’olimpionica slovena Mia Krampl è giunta ottava, con un punteggio di 37.
*N.B. Il conteggio delle medaglie di Janja Garnbret è stato aggiornato a seguito di un errore nel sistema dei risultati, che in precedenza escludeva la sua medaglia d’argento alla IFSC Lead World Cup Briançon 2020. Pertanto, la Coppa del Mondo Lead di Villars dello scorso fine settimana ha segnato la sua 51ª medaglia di Coppa del Mondo, e non la 50ª come precedentemente riportato.
Per i risultati completi della finale Lead femminile, cliccare qui.
Dopo essersi preso una pausa dopo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Adam Ondra (Repubblica Ceca), è tornato con il botto, conquistando la sua 22ma medaglia d’oro in Coppa del Mondo IFSC. Ondra ha saltato la presa d’arrivo del percorso di domenica e, sebbene non sia riuscito nel salto, l’olimpionico si è lanciato in prima posizione con un punteggio di 39+. Per Ondra si tratta del 37° podio in Coppa del Mondo.
“Avevo sicuramente bisogno di una pausa dopo le Olimpiadi, ma ora sento che è il momento giusto: mi è venuta voglia di gareggiare. Credo di aver scelto la migliore Coppa del Mondo Lead del circuito, Chamonix, ed è stata un’ottima decisione: mi sono divertito ad arrampicare qui…”, ha dichiarato Ondra.
Il punteggio di 39+ di Ondra è stato eguagliato dal giapponese Homma Taisei, che si è assicurato la medaglia d’argento. Dopo la vittoria a Villars, quella di domenica sera è la seconda medaglia della stagione per Homma, che sale per la terza volta su un podio di Coppa del Mondo IFSC.
A completare il podio maschile, lo statunitense Sean Bailey, che con un punteggio di 29+ si è guadagnato la quinta medaglia in Coppa del Mondo della sua carriera. Dopo essere salito sul podio tre volte nel 2021, questo è il primo podio della stagione 2022 per l’atleta americano.
Lo sloveno Luka Potocar e il tedesco Yannick Flohé hanno chiuso con lo stesso punteggio di Bailey, ma si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto, in base ai punteggi ottenuti nei turni precedenti e al tempo impiegato per completare il tentativo di domenica sera. Il francese Sam Avezou si è piazzato al sesto posto con 25+, seguito dal britannico Hamish McArthur al settimo, con lo stesso punteggio. Lo svizzero Sascha Lehmann si è classificato ottavo con 20+, mentre il giapponese Yoshida Satone si è piazzato al nono posto dopo essere scivolato alla presa 12. Nove atleti maschi hanno gareggiato nella finale, anziché otto, a causa della parità di punteggi nelle fasi iniziali della competizione.
Per i risultati completi della finale Lead maschile, cliccare qui.
Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo IFSC 2022
Il circuito di Coppa del Mondo IFSC 2022 proseguirà questo mese a Briançon, in Francia, dove gli atleti gareggeranno nella Lead dal 22 al 23 luglio.
Notizie e aggiornamenti sull’evento saranno disponibili sul sito web dell’IFSC.