MENU

25 Settembre 2024

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo Paraclimbing 2024 | Arco (TN), 27-28 settembre 2024

Partecipano 173 atleti provenienti da 20 nazioni. Ben 19 gli atleti azzurri in gara

Il 27 e 28 settembre 2024 si disputerà  in Trentino,  la terza tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing IFSC. Sarà il primo evento organizzato dalla FASI al Climbing Stadium di Arco (TN), storico centro di allenamento della squadra azzurra, dopo la sua ristrutturazione.

La World Cup Paraclimbing di Arco chiuderà la stagione e vedrà la partecipazione di 173 atleti provenienti da 20 nazioni, fra cui un contingente azzurro di ben 19 atleti.

Vestiranno la maglia azzurra: per la categoria B1 Nadia Bredice, oro in Coppa del Mondo a Innsbruck; per la B2 i veterani Simone Salvagnin e Giulio Cevenini; per la AL 1 Donato Gioia, Giuseppe Lomagistro e Tommaso Mazzotti, fresco del bronzo conquistato agli Europei di Villars. Per la categoria AL2 Francesco Giudice, Omar Al Khatib, Michele Maggioni e David Kammerer, oro in Coppa del Mondo a Salt Lake City, argento agli Europei di Villars; sempre per la categoria AL2 Fiamma Cocchi, argento agli Europei.

Per la AU2 Laura Di Mauro e la pluricampionessa Lucia Capovilla, argento a Innsbruck e a Salt Lake City e argento ai recenti Europei; per la RP1 Gian Matteo Ramini, che punta a salire nuovamente sul podio dopo l’argento di Salt Lake City del 2023; per la RP3 Simone Tiozzo, per la RP1 Maria Laura Muratori; per la RP2 Aurora Alberto e Chiara Cavina, oro in Coppa del Mondo ad Innsbruck, bronzo agli Europei; per la RP3 Elisa Martin, bronzo a Innsbruck, bronzo agli Europei.

Ricordiamo che il Paraclimbing è  incluso nel programma Paralimpico di Los Angeles 2028.

Programma gare

Il programma di gara prevede per venerdì 27 lo svolgimento delle qualifiche a partire dalle ore 11.00. Sabato 28 settembre alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del Paraclimbing alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 e alle ore 16.00 si disputeranno le finali.

Sarà possibile assistere alle gare in loco, gratuitamente, oppure seguirle sulla piattaforma streaming Discovery+ o in chiaro sui canali Youtube FASI e IFSC.