Sci di Fondo. Lacrime per l’azzurro al traguardo per il successo a 2 anni dall’ultimo
L’azzurro Federico Pellegrino sabato 17 dicembre ha centrato nella gara sprint in tecnica libera di Davos (Svizzera) il primo successo stagionale nella Coppa del mondo di Sci di Fondo, il 17/o in carriera, a due anni dall’ultimo in una gara individuale.
Il fondista valdostano ha cominciato la giornata con una qualifica controllata per poi alzare i giri: quarti e semifinale passati agilmente, poi in finale ha fatto sfogare il francese Lucas Chavanat e infine è riuscito a raggiungere in salita il norvegese Johannes Klaebo, per poi superarlo sul rettilineo del traguardo.
Il pianto liberatorio a fine gara è l’emblema di un successo straordinario, che fa salire a a 37 il conto dei podi complessivi in carriera. Fuori ai quarti di finale gli altri due azzurri Mikael Abram e Davide Graz.
Nella gara femminile vittoria alla svizzere Nadine Faehndrich davanti all’americana Jessie Diggins e alla svedese Johanna Hagstroem. Si era arresa ai quarti Nicole Monsorno, out nelle qualifiche Martina Di Centa.
Ordine d’arrivo sprint TL maschile Cdm Davos (Svi):
WC Men’s Sprint Free, Davos (SUI) (fis-ski.com)
Ordine d’arrivo sprint TL femminile Cdm Davos (Svi):
Coop FIS Cross-Country World Cup Davos (SUI) (fis-ski.com)
Sci Alpino: Sofia Goggia si ripete a St.Moritz con una mano fratturata
Sulla pista dell’ Engandina, la campionessa bergamasca Sofia Goggia, a 24ore dalla frattura della mano subita nella prima gara elvetica, sabato 17 dicembre ha messo in scena un ritorno in pista che entra di diritto nell’epica delle imprese di Sofia. La trentenne finanziera ha regalato al pubblico una una gara meravigliosa, che le è valso il il gradino più alto del podio con il tempo di 1’28″85. Per Goggia si tratta della ventesima vittoria in carriera, che le permette di agganciare Federica Brignone al primo posto nella speciale classifica delle azzurre più vincenti di sempre in Coppa del Mondo.
Alle spalle della bergamasca, il ritorno della slovena Ilka Stuhec – a 43 centesimi -, a quasi quattro anni dall’ultima volta a Cortina nel 2019. Terza la tedesca Kira Weidle, attardata di 52 centesimi.
Ordine d’arrivo DH femminile Cdm St.Moritz (Svi):
St. Moritz, FIS World Cup, Women, St. Moritz, Downhill (fis-ski.com)