Gli azzurri Davide Magnini e Alba De Silvestro dominano la gara Individuale
Sabato 8 febbraio, seconda giornata di gare a Berchtesgaden, in Germania. La terza tappa di Coppa del Mondo ISMF 2019/2020, ha raggiunto il culmine con la gara Individuale.
Gli uomini Senior hanno dovuto affrontare 1600 metri di dislivello positivo suddivisi in 5 salite con molte parti a piedi.
Il campione di casa Anton Palzer, aveva promesso scintille, già alla vigilia della gara. Tuttavia, subito dopo la partenza, è stato Michele Boscacci (ITA) a prendere il comando, seguito dal compagno di squadra Davide Magnini, mentre Nadir Maguet (ITA), Matteo Eydallin (ITA), Robert Antonioli (ITA) e Anton Palzer (GER) procedevano dietro. Alla fine della prima salita i due atleti italiani erano ancora in testa, ma nessuno dei due voleva prendere l’iniziativa, era troppo presto. La situazione non è cambiata nemmeno nella seconda sezione della salita. All’inizio della terza, Davide Magnini ha provato a cambiare il ritmo per raggiungere Michele Boscacci. Alle loro spalle c’erano Matteo Eydallin, Nadir Maguet e Anton Palzer in sfida per il terzo posto. La penultima salita è stata decisiva per il giovane atleta italiano, che ha iniziato a guadagnare metri preziosi su Michele Boscacci, che in seguito ha perso anche la seconda posizione. Quasi all’arrivo vicino alla stazione della funivia di Jenner, nell’ultima sezione in salita, Davide Magnini ha continuato la sua azione con un ritmo frenetico, impedendo agli avversari di avvicinarsi.
Alla fine il giovane atleta trentino ha chiuso la sua gara fermando il cronometro a 1h11’47 ”. Matteo Eydallin ha confermato la seconda posizione con un ritardo di 45 “, mentre Nadir Maguet ha conquistato il terzo gradino del podio con un tempo totale di 1h12” 46 “. Michele Boscacci e l’atleta di casa Anton Palzer sono arrivati rispettivamente quarto e quinto.
Nella gara femminile Senior, l’italiana Alba De Silvestro ha dominato in modo assoluto la seconda gara del weekend tedesco. L’atleta è sempre stata in testa, seguita dalla svizzera Marianne Fatton, che non è riuscita a tenerle il passo. Alba De Silvestro ha così vinto la gara Individuale con il tempo di 1h15 “54”. Secondo posto per Marianne Fatton, mentre la spagnola Marta Garcia Farres è riuscita a conquistare la terza posizione.
Nella categoria Junior, successo per Aurélien Gay (SUI) e Lisa Moreschini (ITA), mentre Davide Magnini ha dominato tra gli Espoir insieme alla sua compagna di squadra Giulia Murada
Nella cat. Junior, successo di Aurélien Gay (SUI) e Lisa Moreschini (ITA). Il podio è stato completato da Léo Besson (SUI) e Paul Verbnjak (AUT), e tra le donne da Samantha Bertolina (ITA) e Caroline Ulrich (SUI).
L’italiana Giulia Murada e ancora Davide Magnini hanno vinto la categoria Espoir, seguiti da Nicoló Ernesto Canclini (ITA) e Thibault Anselmet (FRA) in campo maschile, ed Emily Harrop (FRA) e Alessandra Schmid (SUI) in ambito femminile.