MENU

7 Febbraio 2020

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo per la prima volta in Germania

Scialpinismo. Fonte: ISMF press

Il “Circo bianco” della Coppa del Mondo ISMF arriva per la prima volta in territorio tedesco, a Berchtesgaden,

Per la prima volta in assoluto, una tappa della Coppa del Mondo  ISMF si svolgerà a Berchtesgaden (Germania), dove di è tenuta per molti anni una delle più famose gare nazionali di sci alpinismo, la Jennerstier.

Questa tappa vedrà atleti provenienti da 18 Federazioni Nazionali. Dopo la cancellazione della tappa cinese a Wanlong, il recupero della corsa Vertical avrà luogo in Germania, venerdì pomeriggio. Sabato mattina gli spettatori avranno l’opportunità di godersi la classica gara Individual mentre domenica si svolgerà la spettacolare gara Sprint. Le gare sono organizzate nella stazione sciistica di Jenner.

Sebbene le condizioni meteorologiche siano state sfavorevoli durante i primi giorni della settimana, le previsioni attuali annunciano un clima stabile e soleggiato per il fine settimana.

Tre le prove: Vertical, Individual e Sprint

Per la gara Vertical, gli atleti dovranno affrontare circa 600 metri di dislivello positivo lungo una pista molto tecnica con pendenze impegnative. La gara femminile inizierà alle 12.40, mentre gli uomini partiranno immediatamente dopo.

Per la gara Individual, gli arbitri dell’ISMF stanno valutando una pista di gara molto tecnica e spettacolare in accordo con gli addetti alla sicurezza del Comitato Organizzatore Locale, dopo le nevicate e il forte vento degli ultimi giorni, mettendo in primo piano la sicurezza di atleti e addetti ai lavori.

Le caratteristiche tecniche di questa prova sono: 1600 metri di dislivello positivo circa, suddivisi in cinque salite, di cui la prima e l’ultima includeranno due parti a piedi con gli sci nello zaino.

L’élite dello scialpinismo tornerà in pista domenica mattina per la gara Sprint, il cui quartier generale si trova all’arrivo della stazione intermedia della stazione sciistica di Jenner.