MENU

12 Luglio 2022

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo Speed 2022: doppio oro per la Cina a Chamonix

Speed Uomini, Chamonix: Long Jinbao (Cina) ©Lena Drapella/IFSC

Deng Lijuan vince la gara femminile e Long Jinbao si aggiudica il primo posto nella prova maschile

Sabato sera,  a Chamonix, in Francia, ottava tappa della Coppa del Mondo Speed 2022 dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC).

Dopo aver dominato i podi Speed  a Villars, in Svizzera, la Cina è salita sul gradino più alto del podio ancora una volta, con Deng Lijuan vincitrice della gara femminile e Long Jinbao al primo posto nella prova maschile.

Speed Donne

La cinese Deng Lijuan ha difeso l’oro a Chamonix fermando il cronometro a 6,55 secondi nella finale femminile – stabilendo il nuovo record asiatico. Deng ha quindi aggiunto una seconda medaglia d’oro alla sua collezione, in Coppa del Mondo, oltre alla medaglia d’oro conquistata ai Campionati asiatici giovanili di Chongqing 2018.

La polacca Aleksandra Kalucka ha chiuso in 6,64 secondi, aggiudicandosi il secondo posto e stabilendo il suo record personale. Con l’argento di domenica sera, Kalucka guadagna la  quinta medaglia in Coppa del Mondo IFSC.

Al terzo posto si è piazzata l’indonesiana Desak Made Rita Kusuma Dewi, che ha battuto la compagna di squadra Rajiah Sallsabillah nella finale breve con il tempo di 6,82 secondi. Con Sallsabillah che ha concluso in 6,90 secondi, Made Rita Kusuma Dewi si è aggiudicata la medaglia di bronzo, la seconda dopo quella vinta a Villars. Sallsabillah ha quindi concluso al quarto posto.

Per i risultati completi della finale della velocità femminile, cliccare qui.

Deng Lijuan of China, oro nella Speed 2022 a Chamonix. © Lena Drapella/IFSC

Speed Uomini

Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo a Villars, il cinese Long Jinbao è salito nuovamente sul podio a Chamonix, ma questa volta al primo posto. Avvicinandosi pericolosamente al record mondiale di velocità stabilito dall’indonesiano Kiromal Katibin durante le qualificazioni di sabato, Long ha fermato il cronometro a 5,11 secondi in finale, conquistando così la sua seconda medaglia di Coppa del Mondo IFSC e il suo primo oro.

Lo spagnolo Erik Noya Cardona si è imposto su Long nella finale maschile, con il tempo di 5,49 secondi che gli è valsa la medaglia d’argento. Nonostante abbia conquistato l’argento nella specialità Speed ai Campionati mondiali di arrampicata IFSC di Mosca 2021, per lo spagnolo si tratta della prima medaglia in Coppa del Mondo.

La finale breve maschile ha visto in sfida i compagni di squadra Aspar Aspar e Veddriq Leonardo (Indonesia). Con un tempo di 5,53 secondi, Aspar ha conquistato il terzo gradino del podio e la sua settima medaglia in Coppa del Mondo, mentre il detentore del record mondiale di velocità Leonardo ha mancato la medaglia, concludendo al quarto posto, con 6,59 secondi.

Per i risultati completi della finale Speed maschile, cliccare qui.