MENU

30 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Speed 2022: secondo oro della stagione per Veddriq Leonardo

Podio Uomini Speed, Cdm Salt Lake City 2022. © Daniel Gajda/IFSC

Miroslow imbattibile!

Le attesissime finali Speed maschile e femminile della Coppa del Mondo della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) a Salt Lake City, Utah, USA, sono state all’altezza delle aspettative.

L’indonesiano Veddriq Leonardo si è assicurato il secondo oro nella Coppa del Mondo della stagione 2022, vincendo la medaglia d’oro contro l’austriaco Tobias Plangger, caduto a metà della via e che ha permesso a Leonardo di concludere con un facile 6,33.

Dopo il quarto posto nelle due precedenti edizioni della Coppa del Mondo di velocità, il campione del mondo 2019 Ludovico Fossali ha finalmente conquistato la prima medaglia della sua stagione, battendo il polacco Marcin Dzienski nella gara per la medaglia di bronzo: 5,49 contro 5,56.

Nella gara femminile, la squadra polacca ha conquistato tre delle prime quattro posizioni: l’olimpionica di Tokyo 2020 Aleksandra Miroslaw si è dimostrata ancora una volta imbattibile, vincendo il terzo oro consecutivo della stagione con lo straordinario tempo di 6,54.

La beniamina di casa Emma Hunt (Stati Uniti), si è piazzata al secondo posto. Aleksandra Kalucka (Polonia), ha battuto la sorella gemella Natalia nella gara per il terzo posto, assicurandosi la medaglia di bronzo con 7,96 secondi.

“Mi sono sentito benissimo oggi”, ha dichiarato Leonardo dopo la cerimonia di consegna delle medaglie. “Abbinare questa medaglia d’oro al record del mondo stabilito dalla mia compagna di squadra è fantastico. Abbiamo fatto la storia ancora una volta!”.

“Fortunatamente per me, la sensazione di avere un record del mondo in qualifica non è nuova, visto che ho fatto lo stesso a Seul”, ha commentato Miroslaw. “Mi concentro semplicemente sulla precisione e cerco di non commettere errori, e funziona!”.

Coppa del Mondo Speed, Salt Lake City 2022: Aleksandra Miroslaw Polonia vs Emma Hunt USA © Daniel Gajda/IFSC