Buona prestazione della squadra maschile azzurra, con 4 atleti in semifinale
Nel centro di arrampicata Boulderama di Klagenfurt, in Austria, si è conclusa sabato la 1^ tappa di Coppa Europa Boulder.
Nelle qualifiche Giulia Medici (Sport Promotion SSD) ha realizza un’ottima prova (5 top, di cui 4 flash, 6 zone, 6 e 11 tentativi), ma purtroppo la rosa delle 24 semifinaliste si è decisa tutta sulla base dei 6 top su 6, e Giulia ha terminato la gara in 27esima posizione. Federica Papetti (Rock Brescia ASD) ha chiuso in 35° posizione. Caterina Dal Zotto (We Rock ASD) e Stella Giacani (The Change SSD) si sono piazzate rispettivamente al 58° e 61° posto.
Un po’ di delusione quindi sul fronte femminile, ma in compenso i nostri 4 azzurri della squadra maschile si sono qualificati tutti per la semifinale, con Niccolò Antony Salvatore (Gollum Climbing Academy) all’8° posto (6 top, 6 zone, 10 e 6 tentativi), Davide Marco Colombo (Fiamme Oro Moena) al 12°, Luca Boldrini al 14° e Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) al 16°.
In una semifinale molto impegnativa Niccolò Antony Salvatore (2 top, 4 zone, 4 e 14 tentativi) ha agguantato la sesta posizione, entrando nella rosa degli 8 finalisti.
Bella prova anche per Luca Boldrini (Deva Wall), rimasto beffardamente fuori dalla finale negli ultimi minuti di competizione. E’ infatti l’atleta di casa Gruber a terminare la gara con un tentativo sui top in meno rispetto a Boldrini.
Giorgio Tomatis si classifica 15° e Davide Marco Colombo 17°.
In finale purtroppo Niccolò Antony Salvatore ha dovuto fare i conti con una competizione di grande livello e non è riuscito ad agguantare il podio. L’azzurro ha chiuso la gara all’8° posto, mentre a trionfare è stato il francese Leo Favot, inarrivabile con 4 top flash, seguito dal compagno di squadra Girard e dallo sloveno Romsak.
In ambito femminile, oro per la slovena Jennifer Buckley, argento per la spagnola Macia Martin e bronzo per la francese Saurel.
Salvatore, pescarese classe 2004, era alla sua prima competizione internazionale fra i senior, dopo essersi distinto per buoni piazzamenti a livello nazionale.
Prossimi appuntamenti con il Boulder
Per gli appassionati di Boulder i prossimi appuntamenti sono la Coppa Europa giovanile a Graz e, soprattutto, la Coppa del Mondo a Salt Lake City (entrambe dal 3 al 5 maggio).
Fonte: FASI