Son Ho Sung, Jeong Ji-Hun e Park Joung Yong hanno raggiunto il vertice l’11 aprile, alle 12:44 (ora locale)
Il team sudcoreano composto da Son Ho Sung, Jeong Ji-Hun e Park Joung Yong, ha realizzato la prima salita del Pangri Goldumba Peak (6.620 m), nella regione del Langtang.
Il vertice, raggiunto l’11 aprile alle 12:44 (ora locale), è stato confermato solo ora attraverso il loro operatore 8K Expeditions.
“Il team ha impiegato più di 1 mese per completare questa spedizione – informa 8k Expeditions su instagram – Scalare una cima di questa portata richiede un’enorme abilità, determinazione e forza d’animo fisica e mentale. Ci vuole un coraggio incredibile e un impegno incrollabile per superare i limiti di ciò che pensiamo possibile e raggiungere un obiettivo che molti possono solo sognare. Ognuno di voi ha dimostrato queste qualità in abbondanza, e siamo sbalorditi dai vostri successi”.
Il Dipartimento del Turismo del Nepal ha confermato all’agenzia nepalese che si tratta della prima scalata registrata di questo Seimila. Anche l’Himalayan Database e l’American Alpine Journal non riportano nei loro archivi notizie di precedenti ascensioni.
Alcune fonti, riportano che il Pangri Goldumba si trova a nord-ovest del più noto e non scalato Goldum Peak. Tuttavia, secondo The Himalayan Database, Pangri Goldumba e Goldum sarebbero la stessa montagna. Anche Himalaya-info.org indica solo il Goldum sulle sue mappe. Attendiamo
Visualizza questo post su Instagram