La montagna nel racconto dei suoi protagonisti
Torna ai piedi del Monte Bianco “Courmayeur Feeling Mountain”, la rassegna in programma per cinque venerdì, tra luglio e agosto, al Jardin de l’Ange, con le storie di chi – nel passato e nel presente – ha incarnato una visione etica del rapporto tra uomo e vette.
Negli ultimi anni, grandi personaggi italiani e internazionali si sono succeduti sul palco: Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Manolo, Simone Moro, Antoine Le Menestrel, Marco Camandona, François Cazzanelli e diverse icone di Courmayeur che hanno scritto la storia dell’alpinismo come Renzino Cosson e Edmond Joyeusaz.
Quest’anno i protagonisti saranno Alessandro Baù, Marcello Ugazio, Colin Haley, Nicola Castagna e Luca Matassoni, Mathieu Maynadier, uomini che vivono la dimensione della verticalità con passione, per mestiere o per scelta esistenziale, e che attraverso la loro voce racconteranno le loro esperienze e imprese.
Il calendario degli appuntamenti
Venerdì 21 luglio apre la rassegna l’alpinista e guida alpina Alessandro Baù. Anni fa decise di cambiare vita, abbandonando un lavoro da dipendente per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Da allora, dedica gran parte del suo tempo alla montagna. “Aprire nuove vie è sicuramente una passione incontenibile che mi coinvolge totalmente”, afferma.
Venerdì 28 luglio al Jardin de l’Ange sarà ospite Marcello Ugazio, triatleta da record. Ama cimentarsi nel tentativo di battere i Fastest Known Time (FKT) che più lo entusiasmano. In 12 ore 19 minuti e 36 secondi ha percorso 242 chilometri e 5.500 metri di dislivello, partendo da Genova fino a raggiungere la cima del Monte Rosa e recentemente ha stabilito il nuovo FKT da Genova alla vetta del Monte Bianco (4810 m), in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, abbassando il record precedente detenuto da Nico Valsesia di quasi 2 ore.
Venerdì 4 agosto sarà la volta dell’alpinista statunitense Colin Haley, noto per le scalate in velocità di vie tecniche sulle montagne di tutto il mondo.
Venerdì 11 agosto saliranno sul palco Luca Matassoni e Nicola Castagna, rispettivamente il regista di ALTAVIA 4000 e uno dei protagonisti del documentario – un vero e proprio viaggio tra i giganti delle Alpi – presentato quest’anno, in anteprima mondiale al Trento Film Festival.
A chiudere l’edizione 2023, venerdì 18 agosto, sarà invece Mathieu Maynadier alpinista fulltime sempre a caccia di nuove sfide e vette da affrontare.
Tutti le serate avranno inizio alle ore 21:15.