MENU

16 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Cristóbal Señoret e Antar Machado aprono “La Chilenita” su Cerro El Monstruo

Cristóbal Señoret e Antar Machado aprono La Chilenita su El Monstruo. Foto: C. Señoret.

Prima via cilena su questa remota montagna della Valle del Cochamó. La nuova via, lunga 1200 metri, presenta difficoltà massime di 5.11+ e A0

Cristóbal Señoret e Antar Machado hanno effettuato la prima salita di una nuova linea su Cerro El Monstruo, una remota cima situata nella Valle del Cochamó. Battezzata “La Chilenita” (1.200 m, 5.11+, A0),  sale la parete est della montagna.

“Questa impressionante parete  finora presentava quattro vie”, precisa Señoret a Desnivel. Si tratta della prima linea cilena aperta sul Cerro El Monstruo. “L’approccio è il più lungo della Valle de Cochamó… È un’avventura garantita!”

Con questa impresa, i due scalatori hanno approfittato per celebrare la Valle de Cochamó, dichiarata Santuario della Natura! Questo ambiente magico, che molti paragonano alla Valle di Yosemite e sul quale incombeva un alto rischio ambientale, ora sarà protetto.

Cristóbal puntava a questa salita da molto tempo. I due hanno iniziato a scalare la parete l’8 febbraio: “Abbiamo deciso di bivaccare in  parete per mettere in sicurezza la linea”, racconta.

“Il primo giorno siamo saliti a 450 metri dove ci son acqua e ottime terrazze per avere una migliore prospettiva e chiarezza della via. Siamo rimasti lì una notte e il secondo giorno alle 14 eravamo in cima. È una via abbastanza veloce, poichè l’arrampicata verticale è di soli 700 metri.”  Tuttavia, la salita non è stata semplice. Tutt’altro”.

Cristóbal Señoret e Antar Machado aprono La Chilenita su El Monstruo. Foto: C. Señoret.

Una linea da liberare

I due cilieni hanno cercato di attenersi sempre alla loro “strategia di arrampicata veloce e leggera e di godersi l’apertura”. Così, hanno salito quasi tutta la via in arrampicata libera, con l’unica eccezione di “tre sezioni che hanno spit di progressione; in totale, sei spit A0 in progressione”.

Cristóbal Señoret pensa che potrebbe essere scalata in libera: “È abbastanza larga, ma si possono accorciare i tiri per scalarla in libera. Penso che potrebbe essere un 5.11d o 5.12a (7a o 7a+) in libera”.

Cristobal Señoret e Antar Machado hanno effettuato la discesa attraverso la spalla nord-est.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristobal Señoret Zobeck (@tolasenoret)