L’incidente si è verificato ieri mattina nella zona del rifugio Grands Mulets
A pochi giorni dall’enorme valanga caduta sul ghiacciaio dell’Armancette, che ha provocato sei vittime tra cui due guide locali, e di un’altra valanga che ha travolto tre aspiranti guide italiane nella zona di confine dell’Alta Tarentaise (Savoia-Italia), ieri mattina un nuovo incidente mortale si è verificato in montagna, nel massiccio del Monte Bianco. a seguito del crollo di un seracco. Lo ha reso noto la prefettura dell’Alta Savoia. La caduta di blocchi di ghiaccio dal Dôme du Goûter ha provocato una valanga.
Il custode del rifugio Grands Mulets ha confermato che l’incidente è avvenuto tra le 4 e le 5 del mattino all’altezza del Plateaux, sulla storica via del Monte Bianco (utilizzata dai primi salitori Paccard e Balmat nel 1786), oggi molto frequentata dagli scialpinisti (in primavera), nonostante i rischi oggettivi.
“Il bilancio è di due morti, un ferito e quattro illesi”, informa la prefettura. Le vittime sono una coppia di cittadini tedeschi di 53 e 54 anni.
Les opérations de secours dans le Massif du Mont-Blanc sont désormais terminées. Le bilan est de deux personnes décédées, 1 blessé léger et 4 personnes indemnes. La préfecture remercie l’ensemble des services mobilisés sur cette intervention particulièrement périlleuse.
— Préfet de la Haute-Savoie (@Prefet74) April 19, 2023