MENU

20 Ottobre 2023

Running · Trail Running · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia

CURSA500 – Cursa di Ciclopi: aperte le iscrizioni | Da Cefalù alle pendici dell’Etna, dal 19 al 28 aprile 2024

Cursa di Ciclopi_©Aringa Studio_LR

Solo 200 i pettorali. L’endurance trail siciliano fa parte del circuito mondiale della TORX® eXperience e mette a disposizione dei finisher 20 PAX per il TOR330 – Tor des Géants® del 2025

Un percorso ancora più suggestivo, con un format rinnovato nella sua formula, semplice quanto impegnativa, per un’esperienza estrema, selvaggia e indimenticabile alla scoperta di una delle isole più belle del mondo, dove il mare incontra la montagna, l’Etna si affianca ad aree e parchi naturali, l’arte e la cultura si sposano con l’ospitalità ed i sapori della Sicilia.

Si presenta così, ricca di novità e carica di aspettative, la seconda edizione della CURSA500 – Cursa di Ciclopi, organizzato da Triscele Trailers in collaborazione con VDA Trailers,  in programma dal 19 al 28 aprile 2024.

L’endurance trail siciliano fa parte del circuito mondiale del TORX® eXperience e mette a disposizione dei finisher 20 PAX per il TOR330 – Tor des Géants® del 2025.

Le iscrizioni sul portale 100x100trail.com sono aperte. Ricordiamo che i pettorali a disposizione sono soltanto 200.

Il Percorso

Fonte CURSA500 – Cursa di Ciclopi 2023

Con un percorso lungo oltre 500 km e un dislivello positivo di 20.000 metri, la CURSA500 – Cursa di Ciclopi propone un viaggio incredibile attraverso miti e leggende delle meraviglie siciliane, con atleti provenienti da tutto il mondo che si lanceranno in questa sfida in autonomia, utilizzando esclusivamente il proprio navigatore satellitare per l’orientamento. Lungo la loro strada incontreranno una ventina di strutture ricettive convenzionate, ad una distanza minima di 20 e massima di 40 km l’una dall’altra, dove potranno fermarsi a riposare e mangiare.

Si parte da Cefalù, uno degli otto borghi più belli d’Italia toccati dal percorso: da lì, gli atleti attraverseranno il territorio di 49 comuni, quattro parchi regionali, due riserve naturali e due siti naturalistici, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi fino alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, per toccare infine la costa tirrenica e rientrare al punto di partenza.

I vincitori dell’edizione 2023

A vincere la prima leggendaria edizione sono stati Marco Gubert in 86h28’18” (che ha preceduto il dominatore del Tor des Glaciers Sébastien Raichon), e Sabrina Verjee, vincitrice del Tor des Géants® 2022, in 109h48’00”.

Regolamento e ulteriori informazioni