Sport e cultura, sotto un unico comune denominatore: la montagna
E’ in scena dal 15 al 17 giugno e dal 22 al 23 giugno 2018, a Occhieppo Superiore, il Rock Out – Biella Mountain Fest, evento sportivo e culturale di portata nazionale, volto alla valorizzazione e al rispetto del territorio alpino.
Organizzato dalla Pro Loco locale e dalle associazioni dell’outdoor biellese presso l’area eventi della settecentesca Villa Mossa, ospita una tappa di Coppa Italia di arrampicata, nonché mostre, concerti, conferenze e attività sportive aperte a tutti.
Interverranno grandi campioni dello sport di montagna: gli ultra-trailer Lisa Borzani e Franco Collè, più volte protagonisti del Tor des Géants, e l’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli, con all’attivo tutti gli ottomila del pianeta, saliti senza utilizzare ossigeno supplementare.
Durante la kermesse, si alterneranno concerti di grande rilievo, come quello in programma sabato 16 giugno con il noto gruppo occitano Lou Dalfin, cori di musica alpina, attività sportive aperte a tutti, conferenze antropologiche e presentazioni di libri, con un unico comune denominatore: la montagna.
Sabato 16 e sabato 23 giugno, grazie alla collaborazione con la Run Out Climbing School, l’arrampicata sarà la grande protagonista della manifestazione con il Campionato Regionale e la quarta e ultima tappa di Coppa Italia di Arrampicata (specialità Lead), resi spettacolari dalla tracciatura di Alberto Gnerro e dalla cronaca di Marzio Nardi.
Completeranno il quadro, esibizioni acrobatiche di slackline (sabato 16), live musicali e DJ-set, mostre, stand delle associazioni di montagna, stand commerciali, e servizio di ristorazione, rosticceria e bar (anche vegetariana) sempre presente.