Incontro pubblico per discutere delle urgenze ambientali – ma anche ecosistemiche e spirituali – che dalle Ande alle Alpi stanno sorgendo con forza
La difesa delle montagne, dell’acqua, dei territori, come istanze universali da affrontare attraverso la solidarietà fra popolazioni, e l’interscambio di visioni. Sono questi i temi della conferenza “Dalle Ande alle Alpi. La visione indigena per la giustizia ambientale”, in programma nella Sala Congressi del MUSE – Museo della Scienza di Trento, il prossimo 14 aprile con inizio alle ore 18.30.
Uno spazio di dibattito, organizzato in occasione della visita in Italia di una delegazione del popolo indigeno colombiano U’wa e dei rappresentanti dei movimenti di base contadini e per i diritti umani della Colombia. Un incontro pubblico per discutere delle urgenze ambientali, insieme ai referenti del territorio trentino che si occupano di ambiente alpino.
“Dalle Ande alle Alpi, vuole provare ad indagare il valore intrinseco del patrimonio ambientale che come popolazioni di montagna abbiamo la responsabilità di custodire”, si legge nel comunicato del MUSE.
Relatori
Partecipa alla conferenza, la leader del movimento contadino colombiano Sandra Liliana Roa Montanez attivista per la pace e per i diritti delle comunità contadine, sotto minaccia per la sua attività politica, e il rappresentante del Popolo indigeno U’wa, Heber Tergia Uncaria e della Tavola dei Popoli indigeni Colombiani, in una serie di inziative che prima di Trento, toccheranno Roma e Torino, insieme a Michel Forst, relatore speciale per i diritti umani dell’Onu ed attuale referente della Convenzione di Aarhus per l’Europa sui difensori ambientali sotto minaccia.
L’incontro è organizzato dal MUSE in collaborazione con Yaku, associazione che si occupa di difesa dell’acqua come bene comune e di cooperazione internazionale in America latina, insieme a Mountain Wilderness e al Centro per la Cooperazione Internazionale del Trentino.
Il Programma
Saluti:
Massimo Bernardi, Sostituto Direttore Ufficio Ricerca e Collezioni
Introduce e modera:
Francesca Caprini, associazione Yaku
Interventi:
Liviana Roa Liliana Roa Montañez – dirigente sociale e difensora dei diritti umani, attivista del movimento contadino MASAS della Colombia
Heber Tegria Uncaria– Delegato per il Popolo Uwa – della Tavola Permanente Popoli Indigeni colombiani
Chiara Sighele – Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento
Luigi Casanova, Presidente Onorario Mountain Wilderness
In sala saranno esposte le fotografie della mostra “Planeta Azul – il pianeta sacro del popolo U’wa”, di Francesco Pistilli per Yaku Odv. Pistilli, già vincitore del World Press Foto, ha partecipato alla missione di appoggio di Yaku nel territorio del Popolo Indigeno U’wa, gennaio/febbraio 2023 in Colombia.
Accanto, alcuni scatti in bianco e nero di Pietro Cappelletti per la mostra “Siccità”, che racconta della drammatica scarsità idrica che il territorio trentino sta soffrendo per il secondo anno consecutivo.
L’evento è in connessione con la conferenza Proteggere la Madre Terra, difendere i Diritti Umani che si svolgerà a Torino il 13 di aprile, organizzato da Amnesty International insieme alla rete In Difesa Di