Incontro organizzato dalla Società Alpina Friulana nell’ambito del progetto “Le forme dell’acqua” – Auditorium “Elio Venier” | Ingresso gratuito
Arriva a Udine l’ “uomo delle nuvole”, Vincenzo Levizzani, professore di Fisica delle nubi all’Università di Bologna, autore di “Il libro delle nuvole” e del recentissimo “Piccolo manuale per cercatori di nuvole” (Il Saggiatore). Scienziato, divulgatore, ospite di trasmissioni televisive e programmi di cultura scientifica, condurrà il pubblico in un viaggio affascinante per imparare a leggere il cielo e scoprire tutti i modi in cui le nuvole influiscono sulla nostra esistenza. L’incontro a ingresso libero si terrà all’auditorium Elio Venier di Pasian di Prato (Udine) alle 20.45.
Alziamo lo sguardo e impariamo a considerare le nuvole come parte della nostra vita e non soltanto come elementi scenografici e meteoreologici. Presi come siamo dalle nostre attività quotidiane, il nostro sguardo è sempre più diretto verso il basso, puntato sullo schermo di un cellulare o di un computer. Chi ha la «testa fra le nuvole» è un distratto o uno svampito, addirittura un perdigiorno. Vincenzo Levizzani è pronto a smentire questo luogo comune: lui la testa fra le nuvole l’ha sempre avuta, e ne ha fatto una professione. In dialogo con Elisabetta Feruglio, il professor Levizzani condurrà il pubblico in un viaggio appassionante nel quale le nuvole ci insegneranno a leggere il cielo e ci parleranno del clima che sta cambiando. Tra goccioline, cristalli, Graupel e chicchi di grandine scopriremo la risposta a molte domande e penetreremo all’interno delle nuvole per spiarne i segreti più intimi e nascosti.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Le forme dell’acqua” a cura del Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana, con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli.
Vincenzo Levizzani, forse il più grande esperto di nuvole in Italia, è dirigente di ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna e professore di Fisica delle nubi all’Università di Bologna. E autore di Il libro delle nuvole e del Piccolo manuale per cercatori di nuvole, entrambi editi dal Saggiatore.