MENU

3 Gennaio 2018

Ice Climbing · Vertical · Europa

Dani Arnold scala in free solo, in 1h e 3 minuti, una grande cascata di ghiaccio

Foto: Valentin Luthiger. Dani Arnold su “Beta Block Super”

Il 33enne alpinista svizzero Dani Arnold ha scalato slegato una grande cascata di ghiaccio in Svizzera: “Beta Block Super”, alla Breitwangfluh. La salita è avvenuta la vigilia di Natale, sopra la città di Kandersteg

Arnold non aveva mai scalato questa via WI7,  lunga 300 metri, in poco più di un’ora. Ha affrontato il percorso di prova accompagnato dal fotografo suo amico Valentin Luthiger. Successivamente è salito da solo.

Sul suo blog ha scritto: “Perché l’ho fatto? Perchè ho affrontato una delle salite più dure e pericolose delle Alpi, senza corda così velocemente? È difficile trovare una risposta e anche adesso, pochi giorni dopo, ancora non so davvero il perché. Una cosa è certa: farla in un giorno era il mio grande obiettivo e sogno.”

Foto: Valentin Luthiger. Dani Arnold su “Beta Block Super”

“Non voglio minimizzare il rischio e l’enorme pericolo, amo la mia vita. Ma amo anche i miei sogni e le mie idee. Ed è per questo che era importante per me e ne sono orgoglioso.”

Arnold è salito in Free Solo senza attrezzatura di sicurezza. “Per tornare indietro avevo preso un piccolo zaino con una corda, un’imbracatura, moschettoni e viti da ghiaccio”, ha precisato sul suo blog.

Nel 2015, Arnold ha scalato il Cervino in un’ora e 46 minuti e la parete nord dell’Eiger in due ore e 28 minuti.