Il climber aragonese è il quinto spagnolo a salire tale grado di difficoltà
Domenica 20 settembre, Dani Fuertes ha ripetuto la via “Ali Hulk Extension Total Sit Start”, nella grotta di Alì Babà a Rodellar (Spagna), salendo così il suo primo 9b.
Quest’estate il climber spagnolo ha progredito in modo costante e inarrestabile nella grotta di Alí Babá, risolvendo sezione per sezione la grande combinazione di più stili che nel 2007 Dani Andrada collocava tra i primi 9b della storia e che José Luis Palao rese un po’ più dura nella parte finale un paio di anni fa.
“Ogni sforzo viene premiato! Domenica sono stato finalmente in grado di porre fine a un progetto a cui stavo lavorando da giugno… Nonostante in questi mesi abbia fatto diverse varianti, ho sempre pensato di completare l’intera linea; era il mio obiettivo, era il mio sogno ”, ha commentato Fuertes sui suoi canali social.
“Ho sempre pensato di non avere la capacità per raggiungere tale livello, e anche se sicuramente sarà una via ′′ accessibile ′′ per il suo grado, è stata davvero una sfida per me – continua Fuertes – in cui ho imparato molte cose e mi è servito per rendermi conto che se qualcosa ti interessa davvero devi andare a prenderla, senza scuse, concentrandosi solo sull’obiettivo, solo così si possono vincere le grandi sfide”.
Nel luglio 2019 il climber aragonese aveva compiuto la terza ripetizione di una linea salita per la prima volta da Jonatan Flor nel luglio 2019, pochi giorni prima che Jorge Díaz-Rullo ne effettuasse la prima ripetizione. La seconda ripetizione è stata firmata dalla nostra Laura Rogora (storico secondo 9b femminile) lo scorso luglio.
Fuertes in precedenza aveva già ripetuto due vie di 9a+: “No Pain No Gain” nel 2017 e “Ali Hulk total Extension” (senza la partenza Sit), un paio di settimane fa.
Dani Fuertes diventa così uno dei pochi spagnoli a salire tale grado di difficoltà dopo Dani Andrada, Jonatan Flor, Jorge Díaz-Rullo e Iker Pou.