Graham : “È stata una delle esperienze più gratificanti e indimenticabili della mia vita.”
Pioniere del bouldering e dell’arrampicata sportiva, è considerato un’icona. Dave Graham, 39 anni tra un mese, recentemente si è spinto ancora una volta oltre i suoi limiti con la salita di “Ali Hulk Extension Total sit start” nella grotta di Ali Baba a Rodellar (Spagna), il suo primo 9b, un progetto che lo animava da diversi anni.
Dopo essere stato vicino a salire “La Capella” a Siurana negli ultimi 2 inverni, quest’estate ha lavorato sodo nella grotta di Ali Baba a Rodellar, per completare la linea.
Il climber americano ha così commentato la salita sui suoi canali social:
“Lo scorso martedì sono finalmente riuscito a scalare l’intera linea della grotta Ali Hulk, una visione futuristica di uno dei miei più grandi ispiratori nell’arrampicata, Dani Andrada. Durante il caldo estremo dell’estate inoltrata ho trascorso la maggior parte delle mie sessioni a cercare soluzioni; la maggior parte delle quali sono cambiate più volte in seguito, arrampicandomi per mesi in tondo fino a quando non sono arrivato a una sequenza di 130 movimenti di cui mi sentivo sicuro. La prima metà del tetto è molto boulderosa, mentre la seconda metà è più orientata alla resistenza. Il giorno in cui ci sono riuscito non avevo aspettative. È stato uno degli ultimi giorni caldi che abbiamo avuto, particolarmente umido e senza molto vento, ero stanco per aver provato No Pain il giorno prima… . E’ stata una delle salite più memorabili e gratificanti della mia vita.”