MENU

24 Marzo 2021

Climbing · Vertical · Europa

Dave Graham ripete “First Ley” (9a+) a Margalef

Dave Graham. Fonte: profilo facebook

Il climber americano, quasi 40enne ma sempre al top, realizza la nona salita della via

Dave Graham è ancora in Spagna. Dopo il suo primo 9b, il climber americano quest’autunno ha lasciato Rodellar  per la Catalogna, dove sta lavorando contemporaneamente su almeno 3 vie molto dure in stili piuttosto simili, brevi e potenti: “La Capella” (9b) e “Furia de Jabali” (progetto intorno al 9a+/b) a Siurana e “First Round First Minute” (9b) a Margalef. È su quest’ultimo progetto che il 22 marzo Dave si è distinto risolvendo la variante di questa via di resistenza lunga 15 metri: “First Ley” 9a+. Jorge Diaz-Rullo l’aveva salita pochi giorni prima.

Si tratta della nona salita della via, che conta solo 4 realizzazioni della versione 9b diretta “per i fortissimi” (Sharma, Megos, Ondra e Ghisolfi).

Ecco il commento di Dave postato sui social:

“Dopo tre settimane di tempo nebbioso e umido, girandoci attorno e cambiando la mia beta, ero molto scoraggiato e confuso per ciò che non funzionava. Poi sono tornati gli incredibili venti da nord e ovest, e hanno portato condizioni più asciutte, sole e attrito migliore. Alla fine ho  finito per fare la mia beta originale, mixata con una nuova e complicata beta di Jorge Diaz-Rullo, e voilà, ha funzionato perfettamente! […] È un un peccato che ci sia voluto così tanto tempo per realizzarlo, ma è stato un allenamento straordinario per “First Round First Minute” 9b. Alla fine della sessione, ho fatto l’ultimo blocco di “FR” da riposo  sentendomi bene, quindi ora sono super motivato a rientrare e fare qualche tentativo! Mi sono trovato bene su “La Capella” e “Furia de Jabali” negli ultimi due giorni, gli altri due 9b che voglio fare, la mia salita sta guadagnando slancio dopo mesi di grandi sforzi e pochissimi progressi. Sono così felice per le settimane che verranno, spero che il tempo ci aiuti,  e con un po’ di determinazione, riusciremo  a creare un po’ di magia. Sono così grato di aver condiviso questo processo con un team di alpinisti fantastico e motivato, muchas gracias amigos! “

Pubblicato da Dave Graham su Lunedì 22 marzo 2021