MENU

18 Giugno 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

David Goettler ritenta il Nanga Parbat in stile alpino. Con lui Mike Arnold

Invernale al Nanga Parbat 2021-2022: David Goettler. ©Hervé Barmasse. Fonte instagram

L’alpinista tedesco ritenta per la quarta volta la nona montagna più alta della Terra

Il tedesco David Goettler è in Pakistan con lo statunitense Mike Arnold per tentare il Nanga Parbat (8.126 m) in stile alpino, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e il supporto di portatori di alta quota.

I due hanno iniziato ad acclimatarsi in Nepal il mese scorso, poi si sono trasferiti al Campo Base del Nanga Parbat, in Pakistan.

“È così bello essere di nuovo qui! – scriveva ieri Goettler – Nonostante il tempo molto instabile finora abbiamo scalato, sciato, volato molto e ora speriamo solo in un meteo più favorevole e costante per un tentativo di vetta!”

Gli alpinisti non hanno specificato la via di salita, anche se hanno precisato che non utilizzeranno corde fisse.

“Raggiungere la vetta in vero stile alpino significa portare con sé tutto, il cibo, materiale per ripararsi e l’attrezzatura durante la salita e non fare affidamento sull’ossigeno artificiale e sulle corde fisse: in altre parole, l’efficienza e l’attrezzatura leggera sono fondamentali.”

Nei precedenti tentativi, Goettler ha sempre affrontato il versante Rupal. Ci ha provato due volte in inverno, nel 2013-14 con Simone Moro e nel 2021-22 con Hervé Barmasse  (Mike Arnold, andò con loro in Pakistan ma non partecipò al tentativo), e l’estate scorsa con Benjamin Védrines).

 

Pubblicato da David Göttler su Lunedì 17 giugno 2024