MENU

24 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

David Göttler scala “Espolón de los Franceses” con il padre 81enne

David Goettler con suo padre sulla cima del Peña Vieja. Fonte: video D. Goettler. Fonte facebook

Lo scalatore tedesco  guida il padre sui 1.000 metri di una via classica dei Picos de Europa

“Espolón de los Franceses” è una delle grandi classiche dei Picos de Europa. La vetta del Peña Vieja (2.613 m) si raggiunge attraverso 17 tiri e 1.000 m di dislivello. La via è stata aperta il 18 agosto 1967 da Forn e Trouvé.

L’alpinista e guida tedesco David Göttler ,  lo scorso 15 giugno,  ha salito la via con suo padre e con Mónica Piris.

“Felicissimo di aver salito con mio padre 81enne e con Mónica Piris una delle mega vie classiche dei Picos de Europa”, ha commentato Göttler sui suoi canali social.

L’Espolón de los Franceses non è solo una classica impegnativa MD, V+, ma, dopo 700m di arrampicata, presenta una lunga cresta di 300m di dislivello per raggiungere la vetta, con brevi calate e zone di arrampicata esposte. La lunghezza, l’esposizione e la complessità, unitamente all’età del padre, hanno fatto sì che la salita e la discesa abbiano richiesto più di 10 ore.

David Göttler, da poco tornato dalla spedizione all’Everest con Kilian Jornet, vive parte dell’anno in Cantabria, e non è la prima salita che compie con suo padre nei Picos de Europa.

Yesterday was one for the books! I am so happy to have taken my 81 year old father and @monica_piris up one of the mega classic climbing routes of Picos de Europa. The climb “El Espolon de los Franceses” is 17 pitches of limestone plus exposed ridge scrambling up to top of Peña Vieja.
.
#neverstopexploring #nevertooold #81 #fatherandson #climbing #classic @team_edelrid

Pubblicato da David Göttler su Mercoledì 16 giugno 2021