
Denis Urubko. Fonte: www.spotkania.zakopane.pl
L’alpinista rivela i suoi piani per il prossimo inverno
La prima salita invernale del Broad Peak è stata compiuta dai polacchi Maciej Berbeka, Tomasz Kowalski, Adam Bielecki e Artur Małek. Il team, guidato da Krzysztof Wielicki, raggiunse la vetta il 5 marzo 2013.
Secondo i parametri di Denis Urubko, la salita non è da ritenersi un’invernale, pertanto il russo ha deciso di tornare su questo ottomila per essere il primo a raggiungere la vetta a febbraio, o forse anche prima. Con il tempo che gli resterà, tenterà il K2? Sembra proprio di sì…
Durante il Mountain Film Festival a Zakopane, Denis Urubko ha ammesso che K2 è una montagna molto importante per lui e ha rivelato i suoi piani per il prossimo inverno. Oltre al Broad Peak, Urubko avrà anche il permesso per il K2. In caso di successo sul Broad Peak, sarà acclimatato, e se il tempo sarà buono e avrà il partner giusto, andrà al K2. Denis ha anche sorpreso con una dichiarazione inaspettata: “Dopo questo viaggio intendo concludere la mia avventura sulle montagne più alte e arrampicarmi solo su roccia.”
Il partner di Denis in questa spedizione sarà probabilmente Don Bowie che salirà sul Broad Peak con lui, ma non è ancora certo se il canadese lo accompagnerà anche al K2, o se Denis proseguirà con uno degli alpinisti di altre spedizioni che quest’ inverno opereranno sul K2.