La coppia, in partenza per il Pakistan, tenterà una nuova via in stile alpino sull’undicesima montagna più alta della Terra
L’anno scorso Denis Urubko ha annunciato di voler salire una nuova via su un ottomila, in stile alpino e con un’alpinista donna, nello specifico con la sua compagna di vita, Maria Josè “Pipi” Cardell.
Il loro progetto originale era di farlo sul Gasherbrum II nel 2019, ma Cardell si infortunò alla schiena e rimase bloccata al Campo Base. Nel frattempo, Urubko completò l’impresa in solitaria, aprendo “Honeymoon.” (“Luna di miele”).
L’anno scorso, mentre Cardell si riprendeva da un altro infortunio, Urubko apriva una via sul Koshar Gang in inverno. A giugno, scalavano insieme una cima inviolata di 5.975 metri nella valle dello Shigar. Cardell è poi tornata a casa, mentre Urubko saliva tre Ottomila in un mese: Broad Peak, Gasherbrum II e K2.
Quest’anno, dopo mesi di allenamento, ci riproveranno.
La scorsa settimana la coppia ha aperto una nuova via sull’Ushba, in Georgia con gli alpinisti locali Affi Ghighiani e Benedikt Kashikashvili e il prossimo 8 giugno partirà per il Pakistan. Il loro obiettivo è il Gasherbrum I (8.068 m).