L’alpinista kazako, con passaporto russo e polacco, è attualmente al Campo Base. Sfiderà da solo l’ottomila. Accertata la polmonite per Bowie; Lotta Hintsa, rientrata con lui a Skardu
Si chiude la spedizione invernale al Broad Peak per il canadese Don Bowie (a cui è stata accertata la polmonite) e per la sua compagna, la finlandese Lotta Hintsa. Entrambi sono stati evacuati dal Campo Base, con gli elicotteri dell’esercito pakistano. Ora sono a Skardu.
Denis Urubko è rimasto da solo sull’ottomila, dove intende effettuare un altro tentativo, secondo quanto reso noto da Don Bowie sul suo instagram.
Il racconto di Bowie, pubblicato ieri nei suoi canali social:
“Durante tutta questa spedizione ho combattuto ogni giorno più che ho potuto, scalando nelle fredde giornate, determinato e concentrato verso la vetta. Tuttavia, anche se non ne ho mai fatto parola su Instagram, sin dalle mie prime infezioni al petto, la mia tosse è peggiorata. Ogni notte i miei polmoni diventavano più congestionati, la mia tosse diventava più frequente e violenta. Ieri, a Campo 3, ho gettato la spugna e sono uscito da questa spedizione. Ho dovuto consultare un medico … devo pensare alla mia salute futura. Denis ed io siamo ritornati al campo base e ho chiamato la mia compagnia di assicurazione per spiegare la situazione. Hanno immediatamente inviato un elicottero e mi hanno evacuato. Ora sono in ospedale e le radiografie confermano che ho la polmonite da un po’ di tempo – il dottore dice che probabilmente l’ho avuta per l’intera spedizione – a causa delle prime infezioni. Per ora, sono solo grato di essere sceso e di ricevere cure. Altri dettagli a breve.”
Bowie precisa inoltre:
1) Non ho e non ho mai avuto HAPE (edema polmonare). Al campo base ho pensato fosse bronchite. Invece era polmonite.
2) Si prevedono bufere e forti venti per (almeno) i prossimi 12 giorni, è improbabile pertanto la vetta prima di allora. 3) Denis è rimasto sulla montagna per riprovare. GO DENIS STIAMO TIFANDO PER TE !!! 4) Lotta Hintsa ha valutato la situazione meteo e ha deciso di lasciare anche lei la spedizione- mi ha detto che pubblicherà aggiornamenti sul suo profilo a partire da domani. 5) Pubblicherò di più nei prossimi giorni, ma per ora voglio solo ringraziare ognuno di voi per averci seguito in questa spedizione …
Il canadese ha pubblicato anche questo video, girato sabato sul Broad Peak a circa 6900 metri, mentre scendeva per l’ultima volta dalla montagna.