MENU

19 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri (8.167 m): Carlos Soria in discesa da Campo 3

Dhaulagiri, primavera 2022. Carlos Soria e Sito Carcavilla. Fonte Facebook

L’alpinista spagnolo ha deciso di  ritornare al campo base alla luce delle condizioni meteo previste per domani. Avrà ancora tempo per un altro tentativo

Dopo aver ricevuto le previsioni meteo per domani, Carlos Soria ha deciso di scendere da Campo 3 del Dhaulagiri e rientrare alla Base.  Oggi le condizioni sono buone, ma per domani pomeriggio si prevedono neve e vento. Per questo motivo, lo scalatore ha deciso di  riservare le forze per un altro tentativo.

Ciò che sta facendo Soria, 83 anni e con una protesi al ginocchio, ha dell’incredibile. Lasciato il campo base con l’idea di effettuare una rotazione di acclimatamento, ha deciso di lanciare questo primo tentativo a seguito delle buone condizioni della montagna e del meteo favorevole.  Ora per lui è il momento di riposare. Potrà lanciare un altro tentativo, quando avrà completato l’acclimatamento, dopo aver raggiunto i 7.500 metri.

In questa prima spinta alla vetta è stato accompagnato dal suo grande amico alpinista Sito Carcavilla e dagli sherpa Mikel Sherpa, Nigma Sherpa, Nawang Sherpa, Nigma Tenjen Sherpa, Dawa Sherpa e Dorjey Sherpa.

In questo momento lo scalatore e il suo team stanno scendendo. Stanotte riposerà, probabilmente, al Campo 1 e raggiungerà il Campo Base domani. Il tratto dal Campo 1 alla base è pericoloso a causa delle valanghe (come molti altri tratti della salita al Dhaulagiri) ed è quasi certo che, per motivi di sicurezza, Carlos Soria e Sito Carcavilla preferiscano percorrerlo all’alba, per evitare il rischio valanghe.