Jonatan Garcia: “Il nostro team si è unito a quello di Carla Perez e ‘Topo’ Mena per affrontare insieme l’ascensione di questa montagna magica”
Stefi Troguet (Andorra) è a Campo 2 (6470 m). Con lei, oltre allo spagnolo Jonatan Garcia, dovrebbero esserci Carla Perez e Esteban “Topo” Mena (Ecuador), che hanno abbandonato il loro progetto iniziale sulla Cresta Nord-Ovest, dove stanno progredendo lo sloveno Peter Hamor in team con i rumeni Horia Colibasanu e Marius Gane.
Nel suo messaggio di due ore fa, Troguet informa: “Siamo a ‘Campo 2. Avremmo voluto installarlo a 6.600 m ma era molto pericoloso a causa delle placche di neve formate dal vento! Abbiamo sistemato il Campo a 6.470 m!!”
Qualche giorno fa, Carla Perez sui suoi canali social postava:
“Bene, dopo aver meditato a lungo durante la marcia per Campo 1 una settimana fa, e avendo osservato la cima e la montagna un po’ più da vicino, abbiamo deciso di cambiare [progetto] e salire per la via classica, mantenere il nostro Campo Base al Campo giapponese, nonostante la distanza che questo comporta.
Ora capisco perché Ivan Vallejo, il nostro mentore, ci ha detto ripetutamente che il Dhaulagiri (8167 metri) è una montagna che richiede attenzione e saggezza.
Abbiamo unito le forze con Jonathan Garcia e Stefy Troguet e abbiamo dormito due notti a Campo 1 a 5.850 m. e toccato Campo 2 a 6.450 m. Al momento non c’è nessun altro sulle sezioni alte della montagna e solo noi 4 siamo stati a C1 e oltre.
Sono stati bei momenti lassù; malgrado la paura dei seracchi sulla via per C1, stanchi per aver aperto la via con zaini pesanti e diverse piccole cadute sui crepacci, siamo super felici.
Cercheremo di fare un’altra rotazione e quindi attendere una finestra favorevole per la vetta.
Sull’altro fronte, abbiamo condiviso un paio di momenti bellissimi con Peter, Horia e Marius. Abbiamo molte storie da ascoltare e molto da imparare da questa preziosa squadra. Li ammiriamo e seguiamo in prima fila la loro incredibile salita dal campo base giapponese a 4.200 m.”
La conferma dell’unione dei due team era arrivata anche da Jonatan Garcia, che il 14 aprile lo aveva così annunciato su facebook:
“Dopo essere arrivati a 6450 metri l’altro giorno, siamo scesi al campo base per recuperare le forze e tra due giorni torneremo su. Il nostro team si è unito a quello di Carla Perez e ‘Topo’ Mena per affrontare insieme l’ascensione di questa montagna magica”