L’82enne alpinista spagnolo scende al Campo Base. Le condizioni della montagna sono proibitive
Carlos Soria, 82 anni e una protesi al ginocchio, è ritornato al Dhaulagiri in questa stagione, con l’obiettivo di conquistare il suo tredicesimo ottomila. Con lui, Luis Miguel Soriano Lopez.
Oggi, con un post pubblicato sulla sua pagina facebook, l’alpinista spagnolo ha annunciato la sua rinuncia al tentativo di vetta:
“Nonostante le buone sensazioni che abbiamo avuto in questa stagione, il forte accumulo di neve e la traccia profonda che abbiamo dovuto aprire per avanzare, hanno complicato la situazione delle mie gambe, causando molti problemi”, scrive Soria.
“La parte superiore del Dhaulagiri appare terribilmente carica di neve – spiega lo spagnolo – La forte squadra di sherpa che da ieri sta aprendo la via fino al vertice, lavora da più di 24 ore per arrivare sul punto più alto. Continuano ad avanzare affrontando uno sforzo titanico, a causa di condizioni molto avverse”.
“Valutando tutti questi fattori ho deciso di scendere al campo base e di abbandonare il tentativo alla vetta per questa stagione.”, conclude Soria.