MENU

15 Novembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Direttore di un’agenzia viaggi russa condannato per la tragedia sul Klyuchevskaya Sopka (4.754 m)

Vulcano Kluchevskaya Fonte: Wikipedia/fotoTamten

Il tribunale ha giudicato Andrey Stepanov colpevole per le scarse norme di sicurezza adottate, causa della morte accidentale di più di due persone, e della violazione  delle norme vigenti in Russia per la conduzione di tali ascensioni

Andrei Stepanov, direttore dell’agenzia di viaggi Extreme Time di Novosibirsk, in Russia, è stato condannato a quattro anni di reclusione. Il tribunale lo ha riconosciuto colpevole di aver fornito servizi non conformi ai requisiti di sicurezza. Lo ha reso noto la testata IZ.ru

I fatti risalgono al settembre 2022, quando una spedizione russa gestita, dall’agenzia Extreme Time, tentò il  Klyuchevskaya Sopka (4.754 m),  il vulcano attivo più alto dell’Eurasia, in Kamchatka, nell’Estremo Oriente russo. Su dodici persone, nove persero la vita.

Durante la spinta alla vetta, moririono tre scalatori. Altri sei (cinque clienti e una delle due guide, Andrey Mishchenk) rimasero bloccati a più di 4.000 metri.

La seconda guida, Ivan Alabugin, che prima della tragedia aveva accompagnato due clienti in difficoltà  a un campo inferiore, si precipitò sul luogo dell’incidente. Cercò di aiutare i clienti bloccati e il suo collega, che si era rotto una gamba e non poteva muoversi. Tuttavia il gruppo rimase bloccato lì per tre giorni e gli scalatori morirono uno dopo l’altro, tranne Alabugin, e i due clienti che prima, con lui, avevano raggiunto il campo inferiore.

Il tribunale di Petropavlovsk-Kamchatsky, la capitale della Kamchatka dove si erge il vulcano, ha giudicato Stepanov colpevole per le scarse norme di sicurezza adottate, causa della morte accidentale di più di due persone, e della violazione delle norme vigenti in Russia per la conduzione di tali ascensioni. La salita fu, infatti, effettuata su una via non autorizzata, con guide  che non avevano le qualifiche necessarie per condurla.

L’ufficio del procuratore ha ribadito che Stepanov ha organizzato l’ascensione al vulcano nonostante il divieto di effettuare questo tipo di escursioni sul Kliuchevskaya Sopka, chiuso al pubblico.

Meno di due settimane fa,  il vulcano Klyuchevskaya è stato nuovamente al centro delle cronache, questa volta  per una eruzione. Guarda il video