MENU

9 Febbraio 2025

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Discesa libera maschile ai Mondiali: Von Allmen trionfa, Paris quarto davanti a Odermatt

Discesa libera maschile ai Mondiali: Von Allmen trionfa, Paris quarto.

Saalbach Race_Men - (c)ErichSpiess

Saalbach Race_Men – (c)ErichSpiess

Emozioni intense e risultati sorprendenti oggi ai Campionati del Mondo di Sci Alpino a Saalbach-Hinterglemm, dove si è disputata la discesa libera maschile. Il giovane svizzero Franjo Von Allmen ha conquistato la medaglia d’oro con un tempo di 1’40”68, precedendo l’austriaco Vincent Kriechmayr di 24 centesimi e il connazionale Alexis Monney, terzo a 31 centesimi.

Per l’Italia, Dominik Paris ha sfiorato il podio, chiudendo in quarta posizione con un distacco di 45 centesimi dal vincitore. Nonostante una discesa aggressiva e tecnicamente solida, Paris non è riuscito a colmare il gap necessario per assicurarsi una medaglia. Il risultato lascia un po’ di amaro in bocca, considerando le aspettative riposte nel campione azzurro.

Il favorito della vigilia, lo svizzero Marco Odermatt, ha concluso al quinto posto, a 66 centesimi dal compagno di squadra Von Allmen. Dopo l’oro nel Super-G, ci si attendeva una prestazione più incisiva da parte sua, ma oggi non è riuscito a trovare il ritmo ideale sulla pista austriaca.

La gara si è svolta in condizioni meteorologiche ideali, con una pista preparata alla perfezione che ha permesso agli atleti di esprimere al meglio le proprie capacità. I distacchi contenuti tra i primi classificati testimoniano l’alto livello di competitività presente in questa edizione dei Mondiali.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Florian Schieder ha ottenuto il quindicesimo posto, mentre Giovanni Franzoni e Mattia Casse si sono piazzati rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto. Nonostante l’impegno, nessuno di loro è riuscito a inserirsi nelle posizioni di vertice.

La vittoria di Von Allmen rappresenta una sorpresa, evidenziando la continua ascesa dei giovani talenti svizzeri nello sci alpino. Per l’Italia, sebbene il podio sia sfuggito per un soffio, la prestazione di Paris conferma la sua costanza ai massimi livelli.

Cosa ne pensate della gara di oggi? Condividete le vostre opinioni nei commenti!