Dell’alpinista tedesco Cristoph Menacher, 58 anni, nessuna traccia dal 20 settembre
A più di cinquanta giorni dall’ultimo avvistamento, dell’escursionista tedesco Cristoph Menacher ancora nessuna notizia. L’uomo, il 20 settembre scorso, era partito da Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) per un’escursione sulla parete Est del Monte Rosa.
L’ultima traccia del suo passaggio è la firma apposta sul libro delle presenze al bivacco Capanna Marinelli, a 3.036 metri di altitudine. Non lontano dal bivacco, due settimane più tardi, era stato trovato vivo e salvato il cane con cui il 58enne era salito in montagna.
Nelle settimane successive le ricerche del disperso erano state interrotte.
Domenica 10 novembre, il gruppo piloti del Soccorso Alpino Piemontese ha tuttavia temporaneamente ripreso l’attività. “Il gruppo regionale droni ha organizzato una grande esercitazione nella zona della Capanna Marinelli, comune di Macugnaga dove risulta ancora disperso l’escursionista – spiega il CNSAS Piemonte – Il personale è stato trasportato in quota dall’elicottero della Guardia di Finanza per compiere ulteriori perlustrazioni dopo la recente fusione delle prime nevi. È stata un’occasione per sperimentare nuove tecnologie di volo e nuove strategie organizzative, ma l’esito è stato ancora una volta negativo”.
Fonte: CNSAS Piemonte