MENU

24 Aprile 2018

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Parchi Nazionali

Domenica 6 maggio, scatta la 3^ edizione del “Trail Sovramontino”

arch. Trail Sovramontino

Al via anche l’olimpionica dello sci di fondo Anna Comarella

È in programma per domenica 6 maggio la terza edizione del Trail Sovramontino. L’appuntamento di Sovramonte (BL) che ha  come scenario sentieri e mulattiere che si snodano al cospetto delle maestose e suggestive Vette Feltrine, nel Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

Come già per le prime due edizioni, due saranno i percorsi a disposizione dei concorrenti: uno di 10 e uno di 18 chilometri, entrambi con partenza e arrivo fissati alla frazione di Sorriva.

I tracciati

arch. Trail Sovramontino

Il tracciato breve, aperto anche agli appassionati di nordic walking, è alla portata di tutti (il dislivello positivo è di circa 600 metri) ed è pensato, in maniera particolare, per coloro che vogliono cogliere l’opportunità di compiere una suggestiva escursione lungo l’altopiano sovramontino.

Per gli agonisti c’è il percorso dei 17 chilometri, con dislivello positivo di 1200 metri, il punto più alto è fissato alla Croce di Naroen, “tetto” della manifestazione posto a 1500 metri di altitudine. Proprio al gran premio della montagna di Croce di Naroen è relativa una delle novità dell’edizione 2018: ci sarà infatti un premio per i primi dieci classificati al passaggio. Molti, come per il passato, saranno naturalmente i premi per i primi classificati di entrambi i percorsi. Già sono diverse le iscrizioni una è quella del vincitore dello scorso anno, Enrico Bonati. Il rodigino dovrà duellare il prossimo 6 maggio con un azzurro della corsa in montagna, il bellunese di Canale d’Agordo Luca Cagnati. Ma i grandi nomi non sono finiti: al via dell’evento sovramontino ci sarà anche Anna Comarella: la fondista di Cortina, classe 1997, è una delle realtà più promettenti dello sci di fondo azzurro. Lo scorso febbraio ha partecipato alle Olimpiadi di Pyoeng Chang e il 6 maggio utilizzerà il Trail Sovramontino come allenamento.

Accanto ai due tracciati di 10 e 18 chilometri l’organizzazione proporrà anche un mini trail, di 1 chilometro, per bambini e ragazzi.

Le iscrizioni sono perfezionabili sul sito ufficiale della manifestazione.