A dare l’allarme Sergey Nilov, rientrato sano e salvo al Campo Base
Drammatiche notizie dal Gasherbrum IV, dove Dmitry Golovchenko è rimasto vittima di un grave incidente, probabilmente letale. L’allarme è stato dato dal compagno di spedizione, Sergey Nilov, che lo ha visto precipitare. Nilov è rientrato sano e salvo al Campo Base, anche se accusa dei congelamenti ed è molto debole, secondo quanto riportato da Mountain.ru,
Un elicottero dell’esercito pakistano è pronto ad alzarsi in volo per cercare di localizzare Golovchenko. Purtroppo le attuali condizioni meteorologiche sono pessime.
Nilov e Golovchenko, erano ritornati in Pakistan per tentare di aprire una nuova via sul versante sud del Gasherbrum IV (7.925 m). Stavano affrontando la scalata in stile veloce e leggero. Per preservare le batterie, trasmettevano brevi messaggi via telefono satellitare. Le ultime notizie sui loro progressi risalivano a fine agosto. Erano gli ultimi alpinisti rimasti in Karakorum.
Si attendono aggiornamenti.
Aggiornamento del 6 settembre: evacuato dal CB del Gasherbrum IV, Sergey Nilov è stato trasferito in ospedale a Skardu. Riporta congelamenti di 3° grado.
Il maltempo, per ora, ha impedito agli elicotteri di tornare sulla montagna per avviare la missione di ricerca.