I corpi recuperati dagli elicotteri del soccorso
Sono Jean Daniel Pession (28 anni), maestro di sci e componente della squadra di Coppa del mondo, e la fidanzata Elisa Arlian (27 anni), maestra di sci di fondo, entrambi di 27 anni, i due valdostani morti in un incidente di montagna mentre erano impegnati sulla cresta che divide le pareti est e nord dello Zerbion, sopra Champoluc (Aosta).
L’intervento dell’elisoccorso era scattato in seguito al loro mancato rientro.
I corpi dei due giovani sono stati avvistati dall’equipaggio dell’elicottero della Guardia di finanza dotato di apparecchiatura per il rilievo di segnale di telefonia mobile cellulare e recuperati, purtroppo senza vita, lungo la parete nord. Il medico a bordo dell’elicottero Sa1 ha constatato il decesso.
Le ricerche erano partite dalla segnalazione di non rientro ed hanno richiesto l’impiego di tre velivoli: Sa1, Sa3 (con equipaggio misto Soccorso alpino valdostano e Corpo valdostano dei vigili del fuoco) e Guardia di Finanza-Sagf. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia.
Il mondo degli sport invernali è in lutto
Nel corso della carriera, ricorda la Fisi, il valdostano Pession aveva ottenuto i migliori risultati nel 2021, piazzandosi al quindicesimo posto nella classifica finale di Coppa del mondo, mentre ai Mondiali era giunto 22/o a Vars nel 2022. Il presidente della federazione sporti invernali, Flavio Roda, e tutta la Fisi hanno espresso il loro cordoglio alla famiglia per la tragica disgrazia.
Domani l’ultimo saluto ai due maestri di sci
Oggi, lunedì 3 giugno, alle 14.30 verrà aperta la camera mortuaria ad Antagnod (Ayas), dove alle 20.30 sarà recitato il rosario.
Le cerimonie funebri si terranno martedì 4: alle 10 ad Antagnod quella di Jean Daniel, alle 14.30 a Quart per Elisa.