Continuano le ricerche di Eli Michel, 34 anni, e Nafiun Awal, 32 anni
Due alpinisti americani risultano dispersi sul Moose’s Tooth (3.150 m), nel ghiacciaio Ruth Gorge, in Alaska. Con gli sci, avevano raggiunto la base della montagna all’inizio di questo mese. L’ultima loro comunicazione, effettuata tramite il dispositivo InReach, risale intorno alle 5 del mattino di venerdì 5 maggio.
Si tratta del 34enne Eli Michel di Columbia City, Indiana, e del 32enne Nafiun Awal di Seattle, Stato di Washington. Avevano in programma di scalare l’impegnativa cresta Ovest del Moose’s Tooth, una delle 50 salite classiche del Nord America.
I ranger del Denali National Park hanno effettuato una perlustrazione della zona. I funzionari ritengono che i due uomini possano essere precipitati venerdi scorso durante la scalata. I ranger hanno trovato la loro “tenda incustodita”, quindi, le tracce dei loro scarponi in una zona valanghiva. Avvistati anche due piccozze e un casco da arrampicata.
Le ricerche sono state sospese per le condizioni pericolose della via e sono riprese lunedì, giornata in cui hanno operato anche mezzi aerei sull’area valanghiva, “altamente crepacciata”. Il servizio comunicazione del parco ha affermato che il rischio di crepacci, oltre al pericolo di valanghe, limiterà le ulteriori ricerche.