MENU

19 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Due alpinisti francesi perdono la vita sul Monviso

Fonte CNSAS Piemonte

I corpi senza vita dei due scalatori sono stati individuati e recuperati dal Soccorso Alpino alla base di un canalone tra il Passo del Colonnello e Punta Gastaldi, in valle Po, nel Cuneese

Si è concluso verso le 20.30 di ieri il recupero di due alpinisti di nazionalità francese morti in alta Valle Po (CN).
L’allarme era stato lanciato in mattinata dai soccorritori francesi del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne allertati dai famigliari dei dispersi. I due erano partiti presumibilmente sabato 17 giugno con l’intenzione di percorrere la cosiddetta Cresta Berhault che dal Colle delle Traversette conduce in vetta al Monviso. Le condizioni meteo negative di ieri non hanno consentito di avviare le ricerche finché, intorno alle 19.30, un miglioramento ha permesso al Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 di decollare per il trasporto in quota delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese incaricate di un’ultima perlustrazione prima del buio.
“Proprio durante uno dei trasferimenti, i due alpinisti sono stati individuati in un canalone alla base della cresta, nel tratto tra il Passo del Colonnello e la Punta Gastaldi – informa il CNSAS Piemonte –  L’equipe sanitaria ha proceduto con la constatazione del decesso e con il recupero dei corpi al verricello, ad opera di due tecnici del Soccorso Alpino. Le salme sono state consegnate ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.”

Escursionista precipita dalla Testa di Bresses, in alta Valle Gesso (CN)

Un’altra complessa operazione di ricerca, si è svolta  sabato in alta Valle Gesso (Cn) e si è conclusa con il recupero della salma di un escursionista precipitato dalla Testa di Bresses. La vittima è Mauro Bagnis, 53 anni, abitante a Borgo San Dalmazzo.

L’allarme era stato lanciato sabato sera intorno alle 19 dai famigliari dell’uomo partito in mattinata dalle Terme di Valdieri e non più rientrato a casa.

Nella notte le prime squadre hanno iniziato a battere i sentieri in quota senza esito e all’alba è stato costituito un centro di coordinamento alle Terme di Valdieri dove è giunto personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guarda di Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

Impiegata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 che ha trasportato in quota le squadre per battere i versanti in discesa. In seguito è giunto in loco l’elicottero della Guardia di Finanza con un dispositivo in grado di individuare il segnale dei telefoni cellulari. Proprio grazie a questa risorsa è stato possibile individuare il corpo dell’uomo, presumibilmente precipitato in un canalone dalla punta meridionale della Testa di Bresses. È quindi tornato in loco l’Elisoccorso la cui equipe ha constatato il decesso e recuperato al verricello la salma, consegnata alle autorità per le operazioni di Polizia Giudiziaria.