Il nepalese Prakash Sherpa e l’olandese Christian Jong hanno completato la salita sabato 13 maggio
Sabato 13 maggio, intorno alle 7:07 del mattino, il nepalese Prakash Sherpa (Pemba), fondatore di Alpinist Climber Expeditions e Christian Jong (Paesi Bassi), hanno raggiunto con successo la vetta del Pumori (7.161 m), al confine tra Nepal e Tibeti, a circa 8 km ad ovest dell’Everest.
Prakash Sherpa, guida IFMGA, ha dichiarato di aver scalato la cima in puro stile alpino per promuovere l’alpinismo nell’Himalaya nepalese.
La via, piuttosto impegnativa, presenta alcune sezioni ghiacciate e molti crepacci, ha riferito Sherpa dopo essere rientrato al campo base, aggiungendo: “Tuttavia, la salita ci è piaciuta”.
La salita al Pumori inizia dal campo alto a 5.650 m e prevede il superamento di ripide pareti di ghiaccio e roccia, l’attraversamento di crepacci e la progressione su terreni impegnativi. “Il nostro team ha iniziato a salire dal Campo 2 alle 12:30”, ha informato ‘Pemba’. aggiungendo che la scalata, tendenzialmente, viene effettuata in un’unica spinta.
“L’arrampicata in stile alpino sul Pumori è un’esperienza stimolante e gratificante che richiede un alto livello di abilità, esperienza e forma fisica, ma non è consigliata a principianti o scalatori inesperti, ma per coloro che sono pronti per questa sfida, può essere un avventura indimenticabile”, ha spiegato lo Sherpa.
Durante la salita, il team ha trovato a Campo 2 cumuli di rifiuti lasciati dalle precedenti spedizioni.