Le ricerche sono riprese questa mattina all’alba. Si perlustra la zona di Collalunga a oltre 2500 metri di quota
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è impegnato in un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi da domenica 3 dicembre tra le montagne sopra Bagni di Vinadio (CN). L’allarme è stato lanciato intorno alle 21 di domenica. Collaborano alle operazioni, anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
I Carabinieri hanno individuato la loro automobile parcheggiata in borgata San Bernolfo, a monte dei Bagni di Vinadio (CN), e hanno attivato le squadre da terra e le unità cinofile molecolari per riuscire ad ottenere qualche indicazione su una possibile direzione da seguire.
I due escursionisti non hanno, infatti, comunicato il proprio itinerario e non sono rintracciabili al telefono cellulare. Le operazioni di ricerca si sono concentrate inizialmente su 3 percorsi in quota verso il Monte Laroussa, i Laghi Lausfer e la Rocca di San Bernolfo. I sentieri sono stati battuti da una ventina di tecnici che non hanno individuato alcuna traccia e sono rientrati a valle anche a causa dell’intensificarsi delle nevicate.
Le ricerche sono riprese questa mattina all’alba
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha deciso di concentrare le perlustrazioni nella zona di Collalunga a oltre 2500 metri di quota. Una squadra è già partita via terra, ma si attende il supporto degli elicotteri per il trasporto in quota di altre squadre, poichè raggiungere l’area a piedi richiede molto tempo.
Al momento le basi piemontesi del Servizio Regionale di Elisoccorso e dei Vigili del Fuoco sono chiuse per nebbia, ma le condizioni meteo in quota sono buone. La Guardia di Finanza sta inviando in loco un elicottero con a bordo la tecnologia Imsi Catcher che consente di rilevare la presenza di telefoni cellulare anche in assenza di segnale telefonico.
Fonte: CNSAS Piemonte