MENU

20 Aprile 2016

Running · Trail Running · Italia · Veneto

DUEROCCHE: passaggio in cima alle mura della Rocca di Asolo

Rocca di Asolo. Fonte: Duerocche 2016

Rocca di Asolo. Fonte: Duerocche 2016

DUEROCCHE: 4200 GLI ATLETI IN GARA. NELLA PROVA DI 48 KM, PASSAGGIO IN CIMA ALLE MURA DELLA ROCCA DI ASOLO IL 25 APRILE

La 45^ edizione della Duerocche, che si disputerà lunedì 25 aprile, per la prima volta vedrà salire i partecipanti alla prova di 48 chilometri, in cima alla millenaria fortezza che domina Asolo (TV). La gara è valida anche come campionato italiano Iuta under 30 di Ultratrail.

Gli atleti percorreranno i 276 gradini che dal centro cittadino conducono ai piedi delle mura della Rocca. Da qui si porteranno sopra le mura e percorreranno l’intero perimetro della fortezza poligonale costruita tra il XII e il XIII secolo in cima al Monte Ricco, a 313 metri di quota.

Il traguardo della Duerocche, è fissato a Cornuda.

CAMPIONI ALLA PARTENZA

Tra gli atleti, i migliori specialisti del trail nazionale: dal campione italiano Fidal in carica, Stefano Fantuz, vincitore dell’edizione 2015, all’azzurro Ivan Geronazzo, che due anni fa ha inaugurato l’albo d’oro della 48 km trail; da Michele Tavernaro a Francesco Rigodanza, all’austriaco Simone Wegher. Nella 21 km trail sono invece annunciati l’intramontabile “camoscio” di Castelli di Monfumo, Lucio Fregona, e Silvia Rampazzo, una delle più forti skyrunners italiane.

La Duerocche comprenderà anche due percorsi, di 6 e 12 chilometri, per tutti e una prova di 14 chilometri, aperta anche agli appassionati di Nordic Walking, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica da Asolo a Cornuda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni hanno raggiunto quota 4.200. Nel fine settimana, sabato 23 e domenica 24 aprile, dalle 16 alle 20, presso la palestra comunale di Cornuda, sarà ancora possibile iscriversi alla 6 e alla 12 chilometri. Iscrizioni aperte anche lunedì 25 aprile, a partire dalle 5.45.

PER L’OCCASIONE, APERTURA STRAORDINARIA DELLA ROCCA DI ASOLO

Il Museo di Asolo, nel fine settimana organizzerà visite guidate a Villa Barbaro di Maser, al Museo Civico e alla stessa Rocca di Asolo, per la quale è prevista un’apertura straordinaria nel giorno della gara.