Il 55enne aveva riportato gravi ferite dopo una caduta in montagna avvenuta il 17 maggio scorso durante una sessione di allenamento
Il famoso alpinista pakistano Ali Raza Sadpara si è spento a Skardu questa mattina, dopo il grave incidente in montagna del 17 maggio scorso. Aveva 55 anni.
L’alpinista aveva riportato gravi ferite dopo essere precipitato in un dirupo. Immediatamente trasportato al District Headquarters Hospital di Skardu, i medici avevano riscontrato le fratture della spina dorsale e delle costole.
Sadpara avrebbe dovuto tentare la scalata del K2, la seconda vetta più alta del mondo, quest’estate.
Ha iniziato la sua carriera nel 1986 e ha scalato le vette di oltre 8.000 metri del Pakistan per ben 17 volte. Tra le sue conquiste ci sono il Broad Peak (8.047 m), il Gasherbrum-II (8.035 m), il Gasherbrum-I (8.068 m) e il Nanga Parbat (8.125 m).
Oltre a questi, ha scalato Sia Kangri, Baltoro Kangri e Spantik. E’ stato allenatore del famoso scalatore Ali Sadpara – morto sul K2 -, Hassan Sadpara e altri alpinisti.
Compagni di cordata, politici, giornalisti e membri della società civile hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia in lutto. La morte di Ali Raza è una “perdita enorme” per l’alpinismo pakistano e non solo.
“Sono affranto per la scomparsa di Ali Raza. La morte è davvero la più grande realtà della vita – ha dichiarato Saad Munawar, responsabile della spedizione di Raza Sadpara – Il Pakistan perde una leggenda . Agli alpinisti pakistani mancherà il loro mentore e alle montagne il loro migliore amico”.
Luke Smithwick, alpinista e sciatore americano, ha condiviso su Twitter una foto di Ali Raza, scattata la scorsa estate mentre scalava il Gasherbrum II. “Era con un’altra squadra eppure abbiamo lavorato tutti insieme su montagne di 8000 metri, è così che si scalano le vette”.
Ali Raza Sadpara passed away this morning. I snapped the photo last Summer while climbing Gasherbrum Two, he was with another team yet we all work together on 8000 meter mountains, that’s how summits happen.
•
It’s important that he is remembered, a humble master. pic.twitter.com/xKriAyGI1O— Luke Smithwick (@lukesmithwick) May 27, 2022