MENU

27 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Eddie Bauer licenzia il suo team di atleti professionisti e li sostituisce con gli ‘influencer’

Alcuni atleti del programma Guide Built di Eddie Baue. Fonte climbing.com

Il mese scorso l’azienda americana ha interrotto il programma ‘Guide Built’. Licenziati oltre 20 atleti. Rimasti solo gli ‘influencer’

Il 31 gennaio 2023, 11 atleti del programma Guide Built di Eddie Bauer hanno partecipato ad una  riunione telefonica con l’amministratore delegato dell’azienda, Tim Bantle. Tra i presenti, scalatori e alpinisti professionisti del calibro di Adrian Ballinger, Carla Perez, Paige Classen e Melissa Arnot Reid.

Bantle, assunto dal marchio a settembre, dopo aver ricoperto il ruolo di direttore generale di North Face e VF Corporation Canada, ha avvisato che sarebbe stata una conversazione difficile. Ha spiegato loro che sarebbero stati licenziati, con effetto immediato, nel rispetto delle clausole contrattuali. Invece di continuare a sponsorizzare la squadra di atleti professionisti, Bantle ha reso noto che l’azienda, da quel momento, avrebbe lavorato con quelli che ha definito “collaboratori del marchio”, un gruppo di avventurieri, fotografi, pescatori, kayakisti e altri ancora, tutti con un grande seguito sui social media.

La natura del rapporto tra Eddie Bauer e il nuovo team non è chiaro. La testata Climbing ha contattato sette collaboratori del marchio, ma non è riuscita ad ottenere un’intervista e il marchio ha rifiutato di commentare, rilasciando solo la seguente dichiarazione:
“Abbiamo interrotto il programma Guide Built e i nostri rapporti formali di sviluppo di prodotti con le guide, per raggiungere un pubblico più ampio e una più ampia opportunità di distribuzione e una più ampia opportunità di distribuzione per il nostro prodotto outdoor più tecnico.

Forse gli scalatori e gli alpinisti professionisti che facevano parte del team di Guide Built, avrebbero dovuto aspettarselo: circa la metà del team di oltre 20 persone era già stata tagliata in ottobre, compresa l’arrampicatrice Katie Lambert, che era stata un’atleta di Eddie Bauer negli ultimi dieci anni, e l’intero team dello sci e dello snowboard, che comprendeva, tra gli altri, i noti atleti Drew Tabke e Lexi Dupont.
Sebbene gli atleti con cui Climbing ha parlato fossero amareggiati, hanno espresso gratitudine per ciò che il marchio ha permesso loro di realizzare.

Dopo i licenziamenti, il 3 febbraio, la pagina Instagram ufficiale di Eddie Bauer ha pubblicato una foto con tre escursionisti sorridenti lungo un sentiero, sotto la pioggia. “Con la pioggia o con il sole, sempre #LiveYourAdventure”, recitava la didascalia. “Gli influencer non sono atleti”, hanno commentato i follower. Eddie Bauer non ha risposto.

Fonte e approfondimento