Lo scalatore ringrazia suo padre e suo fratello per l’indispensabile supporto
In squadra con il padre “Novato” e il fratello Álex, il catalano Edu Marin entra nella storia con quella che dovrebbe essere la prima ripetizione in libera integrale di “Eternal Flame” (650 m; 7c+), sulla Trango Nameless Tower, in Pakistan.
Sono passati 13 anni da quando i fratelli Huber liberarono la via per la prima volta, ma apportando alcune varianti alla linea originaria.
“Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo fatto la prima ripetizione in libera di ‘Eternal Flame’ – annuncia Edu Marin – Ero in parete da 28 giorni e ho completato la salita in una sola spinta. Forse sono il primo ad aver scalato in libera tutte le lunghezze della via da primo. Sarò eternamente grato a mio padre e a mio fratello. Senza di loro questo sogno non sarebbe stato possibile. Hanno combattuto fino alla fine. Stare tutti e tre insieme in cima alla Nameless Tower è stato incredibile”
“Abbiamo potuto girare e documentare tutta la spedizione – continua Edu -, quindi presto potrete vedere il film…. È ora di andare a casa. Sono esausto ma felice. “Eternal Flame” è l’inizio di un nuovo cammino per me. Maggiori informazioni in arrivo!”