MENU

11 Luglio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Elisa Tomellini sul Monte Rosa, suona il piano a quota 4460 metri

Elisa Tomellini sul Monte Rosa in concerto. Fonte: facebook

Sabato 8 luglio impresa da record della pianista alpinista genovese Elisa Tomellini che dopo aver salito  il Monte Rosa fino a quota 4460 metri, ha effettuato il  “concerto per pianoforte più alto al mondo”

Lo strumento a coda ha preso il volo dalla base di Gressoney-La-Trinité (AO) sospeso da un elicottero. E’ stato posato a 4460 metri sul ghiacciaio del Colle Gnifetti, che divide la punta Zumstein 4561 mt e la punta Gnifetti 4559 (Capanna Margherita). Elisa Tomellini, interprete curiosa ed esploratrice instancabile, ha sfidato se stessa raggiungendo l’originale palcoscenico a piedi con  uno staff di alpinisti e tecnici audio e video che hanno  ripreso la salita e il successivo concerto tutto rigorosamente dal vivo. La rivelazione del pianismo nazionale ed internazionale, ha unito così le sue due grandi passioni: la musica e la montagna. Ad oggi nessuno si è mai esibito ad una simile altitudine con un pianoforte a coda e immediatamente dopo un’ascesa per raggiungere una vetta prestigiosa.

La straordinaria impresa, guidata dall’alpinista Marco Camandona, diverrà un filmato, con la regia di Giuseppe Varlotta (coadiuvato dagli operatori di ripresa Michel Domaine e Michel Dalle), i cui ricavati andranno in beneficenza a sostegno della Casa Famiglia nepalese dell’Associazione Sanonani.

Elisa Tomellini

Pianista classica e alpinista, coltiva da sempre il sogno di portare la musica colta fuori dalle consuete sale da concerto. Un sogno oggi diventato realtà, con l’esibizione sul Monte Rosa.
Come enfant prodige, Elisa Tomellini fu apprezzata da insigni musicisti, vincitrice di premi internazionali e da sempre musicista atipica, ribelle ai dogmi e agli ambienti accademici. Ad un certo punto del suo percorso artistico lascia il concertismo militante per un periodo sabbatico interamente dedicato ad esplorare le montagne nei vari continenti. Ha vissuto in Valle d’Aosta, al Breuil per molti anni praticando l’arrampicata, lo sci, l’alpinismo e, da sola o in compagnia di amici guide alpine, ha viaggiato per il mondo per conoscere e scalare le montagne del sud America, degli Stati Uniti, del Nepal, del Nord Africa. Tornata alla sua attività musicale ha ripreso l’attività concertistica, ha registrato e tuttora sta registrando importanti dischi apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Il famoso quotidiano inglese “The Guardian” annovera Elisa Tomellini fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti.
Genovese di nascita, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Elisa Tomellini è stata definita dalla rivista Piano Time una promessa del pianismo italiano.