Situazione critica sul Dhaulagiri, dove i contagi da Covid-19 stanno aumentando
Il tentativo di vetta al Dhaulagiri (8.167 m) che un gruppo abbastanza numeroso di alpinisti aveva iniziato nel fine settimana, si è concluso a causa delle cattive condizioni della montagna e della situazione epidemiologica.
Antonios Sykaris ha avuto problemi respiratori nei campi superiori ed è rientrato al Campo Base per fare il test.
Wlademar Kowalewski, Stefi Troguet, Dominic Trastoy e Moeses Finamoncini, sabato avevano raggiunto il Campo 3, fiduciosi di poter continuare. Ma tutti hanno scelto di ritirarsi.
Al Campo Base, Troguet è risultata positiva al COVID ed è stata trasferita a Kathmandu in elicottero.
“Sono tornata al campo base, isolata nella mia tenda con il Covid. Abbiamo tentato la vetta con la maggior parte delle persone del campo base. Dopo una notte a C1 (5.850 m) e due notti a C2 (6.400 m), la motivazione e la forza di tutti erano davvero basse a causa della situazione attuale – racconta la scalatrice di Andorra – Siamo scesi tutti al CB, dove ci siamo sottoposti a un test Covid. Il mio risultato è stato positivo, quindi sono isolata nella mia tenda in attesa di volare a Kathmandu.”
Jonatan García, compagno di spedizione di Stefi Troguet, rimane al campo base, sebbene abbia già deciso di rientrare nel suo paese e sia in attesa di finalizzare la partenza.
Nella squadra di Carlos Soria, sono risultati positivi anche Nima Sherpa, Tenjing Sherpa e Danu Sherpa, attualmente isolati. Il 10 maggio un elicottero ha evacuato il cuoco del team, Ngati, con sintomi più gravi. Soria e i suoi due compagni di spedizione hanno cercato di aiutare ad arginare la diffusione del virus, ma il tasso di contagio continua a salire. I tre spagnoli, fino a sabato, stavano bene. L’82enne Carlos Soria è già vaccinato.
Sono state evacuate dal campo base un totale di 26 persone, oltre a quelle già trasferite in precenza per aver manifestato sintomi Covid.
Il Campo Base è decimato. Minacciata la continuità della stagione. Alcuni alpinisti, non risultati positivi, hanno già ripreso la via di casa.