Sabato 3 settembre, centinaia di appassionati, provenienti da tutto i mondo, esploreranno il comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti lontani dal traffico stradale
L’Eroica Dolomiti non è una classica corsa ciclistica, nella quale i partecipanti devono dare il massimo fin dall’inizio e talvolta superano i propri limiti.
A questa manifestazione vintage, unica in tutto l’Alto Adige, i partecipanti pedalano senza cronometraggio, attraverso i paesaggi più belli della provincia più settentrionale d’Italia.
Nel farlo le cicliste e i ciclisti non salgono in sella a biciclette da corsa ultramoderne, ma usano biciclette d’epoca risalenti ad almeno 30 anni fa, inoltre, gli outfit indossati dai partecipanti sono spesso capi originali degli anni ‘50, ‘60 e ’70.
Tre i percorsi
Sabato 3 settembre, dovranno essere percorsi 73, 95 o 118 chilometri.
Il percorso “breve” di 73 chilometri passerà per Cortina e Passo Tre Croci, raggiungerà il lago di Misurina e farà poi ritorno a San Candido. I ciclisti che sceglieranno la distanza media (95 chilometri) dal lago di Misurina proseguiranno fino a Prato Piazza e Villabassa, dove da più di 25 anni si svolge la rinomata marathon di mountain bike Dolomiti Superbike. Da lì punteranno verso l’arrivo a San Candido.
Chi affronterà il percorso più lungo, invece, proseguirà verso Malga San Silvestro e poi tornerà a San Candido. “I partecipanti avranno tempo a sufficienza per affrontare il percorso senza fretta.