ALTA PUSTERIA: RASSEGNA DEGLI APPUNTAMENTI MUSICALI ESTIVI
Quest’anno la 19° edizione dell’Alta Pusteria International Choir Festival si tiene dal 22 al 26 giugno: dopo il concerto di apertura presso il Centro Culturale Grand Hotel, i 90 cori e gli oltre 3.000 partecipanti si esibiscono in 60 concerti, rassegne all’aperto e giornate-incontro dei più svariati generi musicali, dal repertorio di musica sacra al canto lirico alle canzoni popolari e tirolesi.
Dal 1998 questa manifestazione non competitiva ha registrato la presenza di oltre 1000 cori e circa 50.000 coristi provenienti da 44 paesi in rappresentanza di 5 continenti.
SÜDTIROL JAZZFESTIVAL ALTO ADIGE
Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è senza dubbio uno degli eventi culturali più importanti dell’Alto Adige, un festival che per dieci giorni consecutivi porta la grande musica in tutta la provincia occupando le location più belle e particolari: castelli e roccaforti, strade e piazze, malghe e baite, città e paesi. Dal 24 giugno al 3 luglio sono in programma 90 concerti, oltre 50 diverse location, più di 150 artisti provenienti da tutto il mondo per far conoscere il sound della musica jazz. Da non perdere, il 26 giugno, il concerto in Val Fiscalina.
SETTIMANE MUSICALI GUSTAV MAHLER
Inizia il 16 luglio la 36° edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler con il concerto inaugurale presso il Grand Hotel di Dobbiaco durante il quale la Nona di Gustav Mahler sarà eseguita dall’orchestra tedesca Beethoven Orchester Bonn e dal direttore Stefan Blunier. Un festival musicale nel cuore delle Dolomiti – dove Gustav Mahler trascorreva le proprie vacanze estive – tra concerti, passeggiate, conferenze e film d‘autore per ricordare le opere più importanti del famoso compositore austriaco.
ALTO ADIGE FESTIVAL
A chiudere la rassegna di appuntamenti musicali, l’Alto Adige Festival – dal 30 luglio all’11 settembre – presso il Centro Culturale Grand Hotel a Dobbiaco: qui si danno appuntamento i protagonisti della musica contemporanea e rinomati artisti internazionali, oltre all’orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
L’Alta Pusteria è anche su:
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Pinterest