L’ITALIA SI AGGIUDICA L’EUROPEAN OUTDOOR SUMMIT: ASSOSPORT E IOG AFFIANCHERANNO L’EUROPEAN OUTDOOR GROUP NELL’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO
È ufficiale: la quinta edizione dell’European Outdoor Summit si terrà in Italia, con tutta probabilità a Venezia.
“Siamo molto felici di ospitare qui in Italia l’evento che in pochi anni è diventato il punto di riferimento europeo del mondo outdoor – ha commentato il Presidente di Assosport Luca Businaro – Il nostro Paese conta oltre 200 aziende che producono articoli sportivi per questo mercato. Si tratta del 4° Paese europeo per fatturato del settore, dietro a Germania, Inghilterra e Francia.”
Il Summit ha l’intento di promuovere il settore, creare business, confrontarsi su uno dei comparti in maggior sviluppo dello Sportsystem puntando su formazione, condivisione e networking. La quarta edizione di Barcellona, che si è appena conclusa, ha coinvolto 250 professionisti: Assosport e IOG sono già al lavoro per riuscire ad organizzare un’iniziativa che non sia solo un momento di riflessione ma faccia da propulsore all’economia con un rilancio dell’attività sportiva.
“L’edizione di Barcellona – dichiara Mark Held, direttore generale di EOG – è stata un successo. Siamo già proiettati al 2017: l’obiettivo è dare risposte alle esigenze che ci hanno espresso gli operatori e le aziende in vista delle nuove sfide in un panorama internazionale. Con Assosport e Iog siamo una grande squadra, pronta a lavorare per il futuro.”
L’Outdoor in Europa e in Italia è in costante crescita da diversi anni. Dopo incrementi importanti (+5/10%) fino al 2011, il mercato italiano ha relativamente stabilizzato la crescita (2013-2015). Per il triennio 2016-18 le previsioni sono di un ulteriore consolidamento e aumento del mercato.
L’European Outdoor Summit rientra in una serie di iniziative che Assosport sta mettendo in campo per valorizzare l’outdoor: prossimo appuntamento l’incoming di operatori esteri in programma per il 24-25 novembre.