“Il Tetto del Mondo” rientra nell’ambito del loro progetto “3 Sisters in 7 Summits”
In questa stagione tenteranno l’Everest (8848 m) anche Nima Jangmu Sherpa, Tshering Namgya Sherpa e Dawa Futi Sherpa, sorelle minori di Mingma G Sherpa, tra i 10 nepalesi autori della storica prima salita invernale del K2 e oggi a capo dell’agenzia Image Nepal che organizza spedizioni Himalaya, Karakorum e sulle Seven Summits.
Le tre scalatrici sono già ben acclimatate. Nei giorni scorsi hanno raggiunto la parete del Lhotse e trascorso tre notti a Campo 2. Rientrate al Campo Base, si stanno prendendo qualche giorno di riposo “e poi saremo pronte per l’ultima spinta alla vetta”, hanno annunciato poche ore fa sui loro canali social.
“L’Everest non è mai stato scalato da tre sorelle della stessa famiglia – hanno postato – Noi 3 sorelle vogliamo cogliere l’occasione per rendere orgogliosa la comunità alpinistica femminile”. “Il Tetto del Mondo” rientra nell’ambito del loro progetto “3 Sisters in 7 Summits”.
Il team è salito a Campo 2 per la prima rotazione e acclimatazione il 30 aprile. Lì hanno trascorso 3 notti. Tutta la giornata del 1° maggio hanno riposato a C2 e il 2 maggio sono salite a quota 6800 m (sotto Campo 3). Sono rientrate in sicurezza al Campo Base il 3 maggio.
Chi sono?
Nascono nel Rolwaling, a 4200 m s.l.m., una valle remota situata nel nord est del Nepal al confine con il Tibet.