
China Mobile installa stazioni 5G sull’Everest, con il supporto di Huawei Technologies, aprile 2020. Foto: Weibo
I cinesi avevano già installato stazioni 2G, 3G e 4G. Ora China Mobile, il più grande operatore di rete wireless al mondo, installa nuovi dispositivi Huawei 5G a quota 6.500 metri, fornendo la copertura di rete fino in vetta
Una spedizione cinese di 26 membri è attualmente sull’Everest (8.848 m). E’ l’unica squadra a cui è stato concesso un permesso per scalare il “Tetto del Mondo” in questa stagione e, in piena emergenza Covid-19, avranno l’opportunità di affrontare la montagna in tutta la sua bellezza e commemorare, così, il 60 ° anniversario della prima salita cinese del versante Nord.
Tuttavia, la presenza della spedizione coincide con un’altra presenza, più tecnologica: in una joint venture, China Mobile e Huawei Technologies il 19 aprile hanno installato tre stazioni base 4G e tre stazioni base 5G al Campo Base (5.300 m) e a quota 5.800 metri. Yak e portatori hanno trasportato più di otto tonnellate di attrezzatura e condotto “dozzine” di tecnici dei giganti delle telecomunicazioni impegnati nella manutenzione delle nuove stazioni e per potenziare quelle già esistenti.
China Mobile afferma che l’intera vetta beneficerà della copertura di rete a partire da questo sabato, quando ulteriori due stazioni 5G – le più alte del mondo – saranno collocate a 6.500 m.
Per quanto riguarda i progressi della spedizione alpinistica cinese sulla montagna, non ci sono notizie, ma probabilmente nessuno raggiungerà la vetta per diversi giorni.
Le nuove stazioni

Un team di China Mobile mostra una stazione 5G by Huawei Technologies sul Monte Everest, aprile 2020. Foto: Weibo
Huawei Technologies ha collaborato con gli operatori di rete wireless China Mobile, China Unicom e China Telecom per implementare i dispositivi 5G sul Monte Everest.
Attualmente, le webcam trasmettono in live streaming 4K HD da 5.300m. Una webcam punta al campo base, l’altra alla vetta. Altre telecamere VR con panoramica a 360 gradi sono state installate nelle vicinanze.
Nel giro di pochi giorni, una rete 5G coprirà il versante Nord dell’Everest. “Vogliamo dare ai cinesi che stanno a casa a causa del coronavirus la possibilità di godere di viste panoramiche sulla bellezza della montagna attraverso una tecnologia all’avanguardia”, ha affermato Liao Hongfeng di China Telecom.
L’intera operazione migliorerà la comunicazione e consentirà una maggiore sicurezza e una logistica più semplice, anche se ora la vetta dell’Everest sembra meno irraggiungibile.
Una curiosità: il primo tweet dalla cima dell’Everest è stato effettuato il 6 maggio 2011 da Kenton Cool, su rete 3G, utilizzando il Samsung Galaxy S2.